Nell’ambiente musicale contemporaneo dove ogni giorno assistiamo ad incontri tra artisti con background differenti, un post sui social ha creato grande attesa tra gli appassionati di musica e i fan di questi due artisti. L’account ufficiale dell’etichetta discografica Universal Music ha condiviso un’immagine che ritrae il cantautore italiano Calcutta e il rapper Bresh insieme al produttore statunitense Roy Lenzo, noto per le sue collaborazioni di alto profilo, in uno studio di registrazione a Milano. 

La fotografia secondo tanti può sancire l’inizio di una collaborazione produttiva insieme, dando vita a pezzi emozionanti unendo questi due mondi così apprezzati dal pubblico. La didascalia dell’immagine recita: “L’Italia ha incontrato gli Stati Uniti durante il nostro primo Writing Camp a Milano. Il primo giorno è stato uno spasso: produttori, artisti e topliner hanno creato nuovi beat e testi da zero. Nuovi artisti si uniranno a noi nei prossimi due giorni”.

I Writing Camps sono diventati una pratica comune nell’industria musicale, fungendo da incubatori per nuove idee e permettendo agli artisti di sperimentare con stili e generi diversi. L’incontro tra Calcutta e Bresh, due figure di spicco della musica italiana contemporanea, insieme a Roy Lenzo – il cui lavoro con artisti del calibro di Lil Nas X e Post Malone ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale – potrebbe portare ad un featuring che farebbe contenti tantissimi fan. 

Calcutta del resto è reduce dal successo del suo disco Relax e da un tour che ha toccato i palasport di nove città italiane andato sold out in pochi giorni. Ora si sta preparando per la parte estiva della tournée che partirà il 22 giugno da Lignano Sabbiadoro per attraversare tutta Italia da nord a sud toccando i principali festival italiani, tra cui Rock in Roma, Milano Summer Festival e Lucca Summer Festival. Su questi palchi, Calcutta canterà tutte le tracce del suo nuovo album, arrivato a cinque anni di distanza dall’ultimo disco Evergreen ed i suoi pezzi più famosi.  

Quanto a Bresh, è fresco di partecipazione al Festival di Sanremo nella serata dei duetti con Emma con la quale ha cantato un medley dedicato a Tiziano Ferro. Vanta collaborazioni con grandi artisti del calibro di Ernia e Fabri Fibra con cui ha realizzato Parafulmini lo scorso anno. Calcutta e Bresh, invece, non hanno mai collaborato insieme e chissà se questa occasione sarà propizia per farci ascoltare presto nuova musica.