Il noto dj e produttore francese Bob Sinclar ha annunciato il suo ritorno al mondo dei remix con un nuovo brano italiano. Dopo il grande successo ottenuto dodici anni fa con il remix di A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, Sinclar si è nuovamente dedicato a una reinterpretazione di un classico italiano degli anni ‘80. Questa volta ha scelto Ti sento dei Matia Bazar, un evergreen conosciuto per la memorabile voce di Antonella Ruggiero.

Il remix di Bob Sinclar di Ti sento sarà lanciato il 27 ottobre a livello internazionale, debuttando contemporaneamente in radio in Italia. Sinclar è noto per la sua passione per l’Italo Disco e questa scelta rappresenta il suo ultimo sforzo nel portare nuova vita a un classico della musica italiana. Il brano originale è un esempio significativo di synth-pop degli anni ‘80, caratterizzato dall’intensa voce e dal carisma di Antonella Ruggiero. Sinclar, ammiratore di lunga data di questa canzone, ha deciso di creare una versione rimodernata, un remix che promette di essere protagonista nei suoi set da DJ in tutto il mondo.

Ma perché proprio questo? A spiegarlo è lui stesso: “I Matia Bazar hanno prodotto Ti Sento nel 1985 e il brano è diventato rapidamente un inno della musica dance da club in Belgio, Olanda e Francia, raggiungendo le classifiche in tutto il mondo. La produzione era eccezionale, e la performance vocale di Antonella Ruggiero non è mai stata superata da nessuna delle cover realizzate successivamente. All’inizio di quest’anno ho realizzato la mia versione perché ho pensato che fosse il momento giusto per riproporla nei miei set da DJ”.

Una scelta che è piaciuta anche al gruppo italiano: “I Matia Bazar l’hanno ascoltata sui miei social media e abbiamo deciso di pubblicare questa nuova versione con Time Records per questo autunno. Spero sinceramente che tutti i DJ e un nuovo pubblico internazionale apprezzino questa mia creazione, realizzata con passione per un classico senza tempo. Ti sento, Italia!”.

Poi Sinclar è tornato sul suo amore per la musica disco italiana e ne ha spiegati i motivi: “Da quando ho lavorato con Raffaella Carrà, tutti sanno che sono un grande fan dell’Italo Disco. La Disco Music è nata nel 1976 e da allora ha costantemente influenzato tutti i generi della musica dance. Nel 1980, con l’arrivo delle drum machine e dei sintetizzatori sul mercato, la musica da discoteca è diventata più accessibile ai giovani produttori”. 

L’Italo Disco ha avuto un’importanza fondamentale nella musica: “Era famosa per i suoi hook sorprendenti e le melodie mescolate con la musica sintetica. Sebbene all’inizio degli anni ‘80 fosse criticata da alcuni giornalisti italiani, l’Italo Disco ha ispirato artisti elettronici di fama mondiale come Erasure, New Order e Pet Shop Boys, e ha influenzato il movimento musicale House da Franky Knuckles a Chicago a Juan Atkins e Derrick May a Detroit”.