Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo 2024 con la canzone La Noia. Una vittoria che, visti i pronostici della sera prima, le è apparsa un po’ inaspettata, tanto che fa ancora fatica a realizzare quanto è successo. Ha infatti raccontato: “Come mi sento? Ho capito che è tutto vero. Mi sono svegliata e ho controllato Twitter, per vedere se fosse successo davvero o se fosse solo un sogno. È successo davvero. Sono veramente felice e orgogliosa. Non me l’aspettavo minimamente, sto metabolizzando”.

Ha inoltre svelato qual è stata la prima persona che ha chiamato dopo aver vinto: la mamma Laura Valente. L’emozione era tantissima e infatti non ci sono state molte parole, ma più che altro sguardi intensi: “La prima telefonata, una videochiamata, l’ho fatta alla mamma che era con tutti, è stata una telefonata silenziosa, piena di sguardi, non riuscivamo a parlare perché eravamo sconvolte e lo siamo ancora. Mi avete regalato una cosa gigante. Pensavo che avrei vissuto una settimana stressante, piena di paure e invece ho vissuto una settimana meravigliosa. Mi sono svegliata ed ero triste perché sarebbe finito”.

Indimenticabile il suo omaggio al papà Pino Mango, con cui ha incantato l’Ariston e il pubblico a casa. Nella serata delle cover ha infatti cantato la canzone La Rondine, uno dei più grandi successi di Pino. Da dove è nata l’idea? “Non ho mai cantato nulla di suo per scelta, perché ho preferito tenere la vita personale e quella lavorativa separate. Però, quando stavo pensando alla cover da portare, ho avuto la sensazione di dover fare questa scelta perché non mi sarei mai perdonata di non averlo fatto. Credo sia stato giusto”. 

Tornando alla serata finale, non è sfuggita al web la sua caduta, avvenuta durante la prima esibizione mentre risaliva le scale che conducevano sul palco. Un piccolo inciampo di cui si è scusata a lungo, dovuto al momento di felicità che stava vivendo: “Ero talmente entusiasta, talmente felice, che ho avuto la brillante idea di fare le scale a due a due”. 

Infine la conferma: rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, come spetta a chi vince il Festival di Sanremo. Qualcosa di cui andrà molto fiera, nonostante il peso della responsabilità: “Neanche ci credevo al fatto di essere stata accolta al Festival di Sanremo. Lo vedevo come qualcosa di lontanissimo e ancora irraggiungibile per me. E invece è arrivato e piano piano, passo passo, ho iniziato a stupirmi di quello che accadeva. Questa settimana l’ho vissuta proprio bene, mi sono goduta ogni minuto, ogni istante. Non voglio dimenticare nulla. Adesso devo entrare nell’ottica dell’Eurovision, so che è una mia responsabilità e sono molto fiera di rappresentare il mio Paese in Europa”.