Alessandra Amoroso è apparsa in forma come non mai al suo debutto sul palco dell’Ariston, dove era in gara al Festival di Sanremo con il singolo Fino a qui. Il segreto pare essere nel costante allenamento fisico come mostra un recente video pubblicato dal suo personal trainer Andrea Zizzari in cui la vediamo darsi da fare in palestra con pesi e attrezzature, sollevando carichi anche di discreta portata. 

Una passione che è nata tempo fa e che da allora viene portata avanti con grande costanza dalla stessa Alessandra. La cantante ne aveva già parlato nel corso del suo Vivere a colori tour (e dobbiamo tornare indietro al 2016) quando aveva spiegato di fare mezz’ora di circuito e poi resistenza fisica a livello di canto per prepararsi alle fatiche di dover cantare a lungo sul palco. 

La Amoroso nel passato ha anche praticato Zumba, tanto da ottenere il diploma per poterla insegnare. Ora però preferisce dedicarsi agli esercizi a corpo libero con l’aiuto del suo fidato personal trainer che la segue e la consiglia. Nel corso di un’intervista ha spiegato di allenarsi spesso da anni: “Faccio meditazione ed esercizi a corpo libero, unisco mente e fisico per trovare equilibrio. Mi guida il personal trainer, è un training funzionale, un allenamento per me stessa, molto importante per il benessere psicofisico, non pensavo che facesse così bene!”. 

Ecco dunque un altro suo segreto: la meditazione che è uno degli aspetti fondamentali del training funzionale di Alessandra. A ciò non affianca alcuna dieta particolare, pur mangiando molto sano. Già fin da piccola comunque la Amoroso era molto sportiva. Si è sempre definita un “maschiaccio”, dato che giocava a calcio nella squadra femminile della sua scuola a Lecce. Era attaccante e, a suo dire, non era per nulla male in campo. E i risultati si vedono ancora oggi.