L’uscita del nuovo film de Il signore degli anelli è stata annunciata ufficialmente e gli appassionati della saga assisteranno ad una novità unica.
Gli appassionati dei film tratti dai famosissimi libri di Tolkien non stanno più nella pelle. Come annunciato dalla casa di produzione Warner Bros., un nuovo capitolo de Il signore degli anelli uscirà nelle sale cinematografiche, con una novità mai vista prima d’ora nella saga più celebre di tutti i tempi.

Era il 2001 quando il primo capitolo de Il signore degli anelli (La compagnia dell’anello) è uscito al cinema, riscuotendo un successo clamoroso a livello internazionale. A questo hanno fatto seguito altri due film (Il signore degli anelli – Le due torri nel 2002 e Il signore degli anelli – Il ritorno del re nel 2003), tratti dall’omonimo romanzo di Tolkien.
Gli hobbit Frodo Baggins (interpretato da Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin), insieme agli altri personaggi della saga, sono entrati presto a far parte dell’immaginario collettivo conquistando milioni di persone con le loro avventure. Ancora oggi Il signore degli anelli è descritto come uno dei progetti cinematografici più rilevanti e articolati di sempre. E, con il nuovo film, sembrerebbe proprio che i produttori non abbiano perso la loro ambizione.
Il signore degli anelli torna con un nuovo film: sorpresa per gli appassionati della saga
La scorsa estate Warner Bros. ha annunciato l’uscita de Il signore degli anelli – Caccia a Gollum, il nuovo capitolo della saga in arrivo al cinema il 17 dicembre 2027. La notizia ha scatenato subito l’entusiasmo dei fan, curiosi di scoprire se gli attori del cast della trilogia saranno ancora protagonisti. Al momento, tuttavia, sono poche le informazioni a disposizione sul film.

Ciò che sappiamo è che alla regia di Caccia a Gollum non ci sarà Peter Jackson – il quale, in passato, ha diretto sia la saga de Il signore degli anelli che quella de Lo Hobbit – ma Andy Serkis, che ha indossato proprio i panni di Gollum nei precedenti film della serie. Oltre ad occuparsi della regia, l’attore tornerà ad interpretare la guida di Frodo e Sam nel viaggio verso Mordor con la tecnica del motion capture: sarà, quindi, sia il protagonista che il direttore del live action.
Anche Peter Jackson parteciperà alla realizzazione del film insieme alle sceneggiatrici Fran Walsh e Philippa Boyens (con le quali ha già collaborato nelle trilogie de Il signore degli anelli e Lo Hobbit), occupandosi della produzione. La Warner Bros. ha sottolineato che i tre verranno “coinvolti in ogni fase del progetto”, che riprenderà la saga originale approfondendo aspetti che in passato sono stati messi da parte.
Intervistata dalla rivista Empire, Boyens ha definito il nuovo film “un frammento specifico di un’incredibile storia mai raccontata”, che il pubblico seguirà dal punto di vista di Gollum, inizialmente introdotto nella saga come personaggio minore, per poi diventare uno dei protagonisti principali. Della trama non si sa molto, se non per il fatto che gli avvenimenti si svolgeranno nell’arco temporale successivo al compleanno di Bilbo e precedente le Miniere di Moria.