David+di+Donatello%2C+premiato+Francesco+Di+Leva%3A+chi+%C3%A8%2C+moglie+e+figli%2C+dove+vive+e+tutti+i+ruoli
pubblicanewsit
/cinema/david-di-donatello-premiato-francesco-di-leva-chi-e-moglie-e-figli-dove-vive-e-tutti-i-ruoli/amp/
Cinema

David di Donatello, premiato Francesco Di Leva: chi è, moglie e figli, dove vive e tutti i ruoli

Chi è Francesco Di Leva, vincitore del David di Donatello come migliore attore non protagonista nel film Familia: vita privata e carriera.

“Sapevo di vincere, se l’è sognato mia figlia Morena”. Con gli occhi lucidi e la voce rotta dall’emozione, Francesco Di Leva ha condiviso questo dolce retroscena sul palco dei David di Donatello, al momento della consegna del premio come miglior attore non protagonista per l’interpretazione nel film Familia. Si tratta del secondo David su quattro candidature per l’attore napoletano, che ha vestito i panni di Franco Celeste nella pellicola diretta da Francesco Costabile.

David di Donatello, premiato Francesco Di Leva: chi è, moglie e figli, dove vive e tutti i ruoli – Ansa.it (Pubblicanews.it)

Un ruolo complicato, che inizialmente aveva deciso di non accettare, perché “sapevo che questo personaggio non lo avrebbe amato mai nessuno”. Dopo aver incontrato i veri protagonisti della storia, Di Leva ha deciso di spogliarsi dai panni dei padre amorevole quale è e di vestire quelli del mostro. Il risultato è stata un’interpretazione magistrale che lo ha portato al prestigioso premio.

Francesco Di Leva, tutto sull’attor vincitore del David di Donatello: esordi, moglie, figli e carriera

Una soddisfazione enorme per Francesco Di Leva, ma non la prima della sua carriera.  L’attore classe 1978 nato e cresciuto a Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, ha già vinto (tra gli altri premi) il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2023, col film Nostalgia. Una carriera in continua ascesa, quella dell’artista partenopeo, che ha mossi i primi passi nella recitazione  negli anni ’90, tra teatro e fiction televisive, e si è formato all‘Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli.

Francesco Di Leva, tutto sull’attor vincitore del David di Donatello: esordi, moglie, figli e carriera – Instagram @francescodileva_official (Pubblicanews.it)

La prima candidatura al David di Donatello arriva per il film del 2010 Una vita tranquilla, nel quale recita al fianco di Toni Servillo, ma sono tanti i ruoli che lo hanno reso famoso e grazie ai quali ha dimostrato il suo grande talento a livello nazionale. Tra questi quello di Antonio Barracano ne Il sindaco del Rione Sanità (2019), film tratto dalla celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo. L’attore ha preso parte anche a diverse serie tv di enorme successo come Gomorra e Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, in cui ha recitato al fianco di Massimiliano Gallo.

Nel 2024, Francesco Di Leva ha recitato al fianco del figlio Mario Di Leva nel film Nottefonda, diretto da Giuseppe Miale Di Mauro. Il pubblico Rai ha conosciuto il giovanissimo Mario grazie alla fiction Resta con me, in cui il bambino ha recitato con Francesco Arca e Laura Adriani. Mario e Morena sono nati dal matrimonio tra l’attore e Carmela Esposito, estranea al mondo dello spettacolo ma con la quale Francesco Di Leva condivide il NEST, il Napoli Est Teatro, un progetto di recupero culturale e sociale che ha dato speranza a tanti giovani in un territorio complicato.

 

 

Angela Robustelli

Recent Posts

Che Dio ci Aiuti è finito per sempre? Cosa si sa (e cosa no) sulla stagione 9

Che Dio Ci Aiuti, la stagione numero 9 si farà? Cosa è emerso sul nuovo…

1 mese ago

Lo ricordate nei panni di Re Giorgio III? Ora torna in una rom-com in cui lui è il professore e lei l’alunna

Lo abbiamo amato tutti nel ruolo di Re Giorgio nello spin-off di Bridgerton: oggi l'attore…

1 mese ago

Tradimento spoiler ultima puntata: dolore senza fine al funerale, la soap si chiude con un dramma

Tradimento, le anticipazioni dell'ultima puntata della soap opera turca: dramma senza fine al funerale del…

1 mese ago

Dove vedere gratis la finale dell’Eurovision 2025: canale Tv e streaming

Tutto pronto per la finale dell'Eurovision Song Contest 2025: ecco dove vederla in maniera del…

1 mese ago

Dopo Twilight Kristen Stewart torna in un nuovo film sui vampiri (ambientato negli anni ’80)

Kristen Stewart torna nel mondo dei vampiri dopo il ruolo di Bella Swan in Twilight:…

1 mese ago

Anticipazioni dalla Turchia – Tradimento: Oylum disperata corre in ospedale

Tradimento, le anticipazioni provenienti dalla Turchia: nuovo dramma per Oylum, costretta a correre in ospedale.…

1 mese ago