Stasera in diretta su Rai 1 potremo seguire i David di Donatello 2025, oggi vi parliamo più da vicino dei film nominati e alcune anticipazioni.
Il programma ci porterà al centro della storia del cinema italiano con qualche appunto legato al passato, ma con riflessioni anche sulla situazione attuale.
Si tratta della settantesima edizione del famoso evento legato al cinema italiano e la selezione si svolgerà negli Studi di Cinecittà a Roma la capitale non solo del nostro paese ma proprio del cinema nel mondo. A condurre la trasmissione sarà l’attrice Elena Sofia Ricci con al fianco il cantante Mika.
Già il 6 febbraio scorso erano state annunciate le shortlist di alcune categorie che sono state introdotte per la prima volta. Il 7 aprile invece sono uscite le candidature ufficiali. I film che hanno ricevuto il maggior numero di candidature sono Berlinguer La grande ambizione e Parthenope con 15 nomination. Dietro invece ci sono L’arte della gioia e Vermiglio che ne hanno prese 4.
Tra i plurinominati ci sono anche Napoli New York, Le Deluge Gli ultimi giorni di Maria Antonietta a 4 e Campo di battaglia a 3. Andiamo a coprire qualcosa più nel dettaglio.
Cosa c’è da sapere in più dei David di Donatello 2025? Sicuramente c’è grande curiosità per vedere alla fine chi saranno i vincitori, ma anche gli abiti dei presenti che finiscono sempre per andare sotto i fari dell’attenzione dei media.
La categoria più importante rimane quella del “miglior film” con ovviamente Berlinguer La grande ambizione e Parthenope protagoniste, dietro troviamo Il tempo che ci vuole, L’arte della gioia e Vermiglio. Sempre questi sei mesi concorrono per la miglior regia con Andrea Segre, Francesca Comencini, Valeria Golino, Paolo Sorrentino e Maura Delpero.
Il pubblico nutre sempre interesse per la categoria del Miglior regista esordiente, consapevole di poter trovare un prospetto molto interessante di talenti. Qui troviamo anche uno dei film più attenzionati, cioè Gloria! di Margherita Vicario che ha raggiunto subito l’attenzione da parte del pubblico.
Scopriremo a breve altre piccole emozioni che si potranno ascoltare solo nel momento in cui si salirà poi sul palcoscenico. Le sorprese sicuramente le vedremo durante l’arco della serata che ci godremo stasera direttamente su Rai 1. Appuntamento alle ore 21.30 con tutti i protagonisti presenti in studio.
Durante "Art of Play" a Roma, un uomo ha aggredito un’attrice in costume da orsetto:…
Pietro Parolin sembra essere il favorito per il nuovo ruolo di Papa, con i sondaggi…
Il processo a Sean Combs per traffico sessuale e racket ha inizio a New York:…
Una vittoria targata Matteo Salvini che non ha mancato di scatenare polemiche. Come andrà a…
Trader incassano milioni con $MELANIA prima dell'annuncio ufficiale. È fortuna o qualcosa di più? Cosa…
Un volto che appare appena, una voce che resta dentro. Emilia Holliday canta per Katie…