NESSUNA TOMBA PER ANTONIO E CLEOPATRA - Daniele Mancini Archeologia

Da dove viene l’inflazione che perturba le nostre vite? Perché ha fatto aumentare la disuguaglianza? Perché, come la marea, sembra ora ritirarsi? Cosa ci riserverà il futuro? Mai come negli ultimi anni le querelle tra accademici hanno avuto un impatto così forte su di noi.

Le scelte delle banche centrali possono radicalmente cambiare l’esistenza di famiglie e imprese strette tra potere d’acquisto in crollo verticale, crisi geopolitiche e incertezza sul futuro. Di inflazione, disuguaglianza e politiche economiche alternative parlerà, attraverso il suo saggio “Oltre le banche centrali” (Luiss University Press), Francesco Saraceno, Docente di Macroe­conomia internazionale ed europea alla Sciences Po Parigi e LUISS Roma. La conversazione con l’economista sarà condotta da Olivier Butzbach, Docente di Economia politica al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Modera Aurelio Bettini, Dottore commercialista. In apertura, i saluti del Dottor Carlo Cicala di Confindustria Caserta e della Professoressa Adele Vairo, dirigente scolastica del liceo “Manzoni” di Caserta. L’appuntamento è per lunedì 19 febbraio, alle ore 17.30, nella Libreria Spartaco in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

L’autore

Francesco Saraceno, professore di macroe­conomia internazionale ed europea a Sciences Po Parigi e alla Luiss Roma. È vicedirettore dell’Ofce, l’Osservatorio francese di congiunture economiche, e membro del comitato scientifico della Luiss School of European Political Economy. I suoi editoriali appaiono sul Sole 24 Ore.

Il libro

Come sempre, la storia aiuta a capire come districarsi nel mondo di oggi. Tra la critica delle ricette monetariste e l’analisi degli effetti distributivi dell’inflazione, Francesco Saraceno delinea politiche alternative che consentano di riportare le nostre economie verso una crescita più equa e sostenibile.