Dal fascino barocco di Bach alle danze iberiche di Cassadó: il violoncello solista di Andrei Ioniță incanta e stupisce al Sangiorgi | Sicilia Oggi Notizie

Proseguono i concerti di musica antica in valle Telesina: il prossimo appuntamento è previsto con Violoncello virtuoso e cembalo studioso barocchi a Roma in programma in domenica 3 marzo 2024, ore 19 San Lupo (BN), chiesa dell’Annunziata con ingresso libero.

 Il concerto è organizzato grazie alla collaborazione logistica della Parrocchia di san Giovanni in San Lupo. In apertura del concerto si terrà illustrazione storico-artistica della chiesa che ospita opere coeve alle musiche in programma. Il concerto presenterà musiche poco note per violoncello solista che racconteranno le innovazioni di scrittura e di tecnica che si svilupparono tra 1710 e 1740 a Roma. Elevato al rango di strumento solista in area emiliana e veneta già dal 1670, le sperimentazioni romane furono immediatamente successive e girarono Intorno a Corelli (che non scrisse mai per violoncello solo) e ai suoi prestigiosi committenti (i cardinali Pamphili e Ottoboni) orbitarono gli allora celebri virtuosi Boni e Costanzi, attivi anche compositori. Completano il panorama romano due assaggi del repertorio per violino solo (proprio di Corelli) e per cembalo solo (un brano di Zipoli) così da offrire anche un percorso nella forma sonata da camera e da chiesa.

Programma dettagliato qui: http://assodur.altervista.org/domenica-3-marzo-2024-ore-19/

Il concerto è parte del programma della 22ma edizione di “… dove la musica incontra il suo tempo…”, organizzata da Associazione Culturale “Francesco Durante” e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.

Calendario: http://assodur.altervista.org/2023-2024-dove-la-musica-incontra-il-suo-tempo/