“Questa mattina ho inviato una nota ai vertici di Trenitalia per chiedere di sostenere le richieste avanzate dal Comitato Pendolari Vallo di Diano, in merito al miglioramento del servizio di trasporto pubblico sulla tratta Lagonegro-Battipaglia-Napoli.
Il territorio del Vallo di Diano, in seguito alla sospensione della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro avvenuta nel 1987, è attualmente servito da autobus sostitutivi forniti da Trenitalia, attraverso un contratto di servizio con la Regione Campania. Nonostante le richieste di prevenire il costante peggioramento della mobilità pubblica e potenziare l’efficacia del servizio erogato, non abbiamo registrato finora alcun intervento finalizzato ad ottenere una più equa distribuzione delle corse e ad orari più adeguati”. Dichiara il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione Aree interne Michele Cammarano.
“Alcune modifiche agli orari potrebbero infatti contribuire significativamente a migliorare l’efficacia e la coerenza del servizio, consentendo ai cittadini di quei territori di usufruire, agevolmente, delle coincidenze per raggiungere Napoli, Caserta o Roma. Le proposte presentate dal Comitato sono orientate a potenziare la viabilità delle aree interne, facilitando gli spostamenti dei cittadini e promuovendo così il progresso e il benessere delle comunità. Auspico – conclude Cammarano – che venga valutata da Trenitalia la possibilità di apportare le necessarie modifiche al quadro orario delle corse interessate, al fine di ottimizzare il servizio e garantire una maggiore soddisfazione degli utenti”.