Città metropolitana, l'elezione sconquassa il Pd: via il capogruppo - la Repubblica

Una campagna di sensibilizzazione sull’educazione stradale nelle scuole secondarie di primo grado: questa la proposta della commissione Scuola, presieduta da Aniello Esposito, per il prossimo anno scolastico.

Se ne è discusso oggi con l’assessore alla Polizia Locale e Legalità Antonio De Iesu e il comandante della Polizia Locale Ciro Esposito. Un percorso necessario di coinvolgimento delle giovani generazioni,ha spiegato l’Assessore, che oltre all’educazione stradale possa anche trattare i temi delle tossicodipendenze e delle conseguenze dell’uso di sostanze sulla guida.

Dal confronto con i commissari intervenuti – Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde), Sergio Colella (Manfredi Sindaco), Salvatore Flocco (Movimento 5 Stelle), Toti Lange (Misto) – è emersa inoltre la proposta di istituire un nucleo operativo nelle scuole per queste attività informative, che oltre alla Polizia Locale coinvolga l’Asl, i servizi sociali ma anche il Terzo Settore. Per la Commissione è importante anche assicurare la vigilanza fuori le scuole, e per questo si sta valutando – ha chiarito l’Assessore – la possibilità di impiegare i percettori di Reddito di Cittadinanza, opportunamente selezionati e formati. Il calendario degli incontri verrà predisposto dopo aver raccolto la disponibilità delle scuole interessate, ha concluso il presidente Esposito, che ha anche colto l’occasione per esprimere la solidarietà della Commissione all’ufficiale della Polizia Locale investito volontariamente da un pregiudicato lo scorso 7 giugno.