NAStartUp, all’interno dello StartUpLab, ha presentato il nuovo impegno diretto per facilitare il collocamento dei talenti CEO, COO, CFO, CTO, CMO, etc., nel mondo delle startup e con una selezione di startup per il mondo del collocamento del lavoro..
Durante l’ultimo incontro tenutosi presso la sede di Alilauro Volaviamare, insieme alla blue economy e il mare come tesoro per il sud, si è parlato di Startup, innovazioni, eventi e tecnologie applicate al recruiting.
L’evento si è svolto in due fasi: una sessione ispirazionale con interventi di imprenditori affermati e startupper, seguita da una parte interattiva che ha coinvolto tutti i partecipanti, permettendo loro di presentare le proprie innovazioni e di cercare collaborazioni.
Il presidente Salvatore Lauro e l’imprenditore seriale Pasquale Senatore hanno raccontato come si possa tutelare e innovare la miniera del Mediterraneo: il mare
Antonio Prigiobbo, fondatore di NAStartUp, ha spiegato l’approccio dell’iniziativa: «Il nostro segreto è organizzare incontri che siano simili, ma con dinamiche diverse, per creare nuove opportunità tra i membri della nostra community internazionale».
Durante lo StartUpLab sono stati presentati nuovi strumenti destinati sia alle imprese sia ai talenti (giovani e non) in cerca di opportunità. Tra questi, un progetto sviluppato da NAStartUp sotto la guida di Prigiobbo, che facilita il collocamento di talenti in startup promettenti e in aziende strutturate in cerca di innovazione.
Un esempio di presentato è in casa NAStartUp: Andrea La Gioia grazie al network sviluppo da Antonio Prigiobbo è diventato COO di 20Seconds, un’app creata dal CEO Bruno Sculli che permette ai candidati di presentare le proprie competenze in video di 20 secondi di fronte a un pubblico di aziende (e viceversa)
Prigiobbo ha sottolineato l’importanza dell’eterogeneità dei talenti attratti da NAStartUp: «Il segreto del nostro successo in questi 11 anni è l’eterogeneità dei talenti che catalizziamo, che ci aiuta a scoprire nuovi fenomeni. Ogni mese lavoriamo per rafforzare la nostra piattaforma, accelerando chi ha voglia di fare. La nostra filosofia è di creare sempre nuovi strumenti e non accontentarci mai di ciò che abbiamo costruito».
L’evento ha visto anche la presentazione di altre iniziative legate al mondo del lavoro, tra cui la piattaforma GoodJob presentata da Mara Scotto (Blum), StartupEasy lanciata da Massimo Morgante e DigitalworkCity di Nicolò Boggian.
Infine, Prigiobbo ha ringraziato imprese e advisor per investire tempo, talento e risorse nel progetto: «NAStartUp non sarebbe possibile senza il lavoro di tanti attivisti e volontari. Voglio ringraziare Lorenzo Brandi, Gianluca Semprebuono, Antonino Russo, Andrea La Gioia e Giancarlo Donadio, che ci aiutano da anni».
Cos’è NAStartUp
NAStartUp.it è un Acceleratore dell’Ecosistema delle Startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 1400 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer.
Il Network di Startup e Investor che Accelerano Italia e Europa (e non solo)
Lo StartUp Lab, Live, Day e Play sono format di partecipazione ideati da Antonio Prigiobbo e sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUpPlay è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni. Lo StartUpLab è il format laboratori per lo sviluppo partecipativo che vede insieme collaborare talenti e imprenditori su progetti di Social Innovation, Startup e Imprese
Officina delle Startup
Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, LauroIt, CreazionedImpresaIt, Pandant.it Content Agency e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).