“Noi per i diritti, da sempre, contro ogni forma di discriminazione, è la bussola con la quale in questi anni abbiamo ascoltato e recepito i bisogni e le domande del mondo Lgbtqi+, rappresentandole in Consiglio regionale e facendo approvare in Campania, nel 2020, la legge contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.
Tutto questo mentre in Parlamento veniva affossato il DDL Zan. Ha fatto bene Elly Schlein a rispondere con nettezza alla domanda di Antonello Sannino: la politica sui temi dei diritti civili richiede coraggio! Siamo certi che grazie al suo impegno saprà trainare il PD e tutte le forze riformiste e progressiste per raggiungere, finalmente, traguardi importanti e necessari a farci scalare la classifica della Raimbow Map 2024 che oggi ci vede crollati al 36^ posto. Con questo spirito saremo in piazza oggi al Gay Pride, come Partito Democratico e come Regione Campania, insieme al Presidente De Luca, forti di un percorso politico e istituzionale condiviso con le associazioni che hanno promosso l’iniziativa, di una rete radicata sui territori e di un lavoro nelle scuole per educare ai sentimenti e affermare il rispetto e il riconoscimento dell’altro “.
Così dichiara la Vice Presidente del Consiglio regionale, Loredana Raia, prima firmataria della legge regionale a sostegno pro LGBTQI+.
“Possiamo, con orgoglio, rivendicare il nostro impegno regionale, – sottolinea Raia – consapevoli della valenza significativa che assume ancora di più oggi, visti i tentativi malcelati del governo Meloni di attaccare i diritti sociali e civili.
Come PD – conclude Raia – continueremo la nostra battaglia e non permetteremo di tornare indietro”.