Zilio Group è una holding industriale fondata nel 1959 a Bassano del Grappa, in Veneto. Nel corso degli anni, l’attività del Gruppo si è espansa anche in Europa, arrivando a occupare oggi una posizione di spicco nel settore impiantistico-rinnovabile. Tra le varie attività del Gruppo, vi è la costruzione di impianti idroelettrici realizzati su condotte idriche esistenti, in collaborazione con Consorzi di bonifica e irrigazione e Comuni del territorio, sempre con una grande e costante attenzione alla salvaguardia dell’ambiente naturale.
Da più di mezzo secolo, la visione aziendale abbraccia il concetto di sostenibilità, con la convinzione che alla base dello sviluppo, degli investimenti e dell’innovazione ci sia una gestione responsabile delle risorse naturali con i loro innumerevoli vantaggi.
La Calabria, con il suo ricco patrimonio idrico, impiegato prevalentemente ad uso irriguo ed idropotabile, può beneficiare enormemente dallo sfruttamento delle risorse a fini idroelettrici con uso di tecnologie all’avanguardia, per una produzione di energia rinnovabile, di alta efficienza ed a basso impatto ambientale.
Per questi motivi, Zilio Group ha deciso di portare avanti nuovi progetti energetici innovativi sul territorio calabrese, dimostrando un impegno continuo verso la sostenibilità e l’efficienza.
In particolare, con il Comune di Petilia Policastro e con il Consorzio di bonifica Ionio Crotonese, sono cinque i progetti già avviati e pronti per l’inaugurazione (le centrali idroelettriche di Foresta di Petilia Policastro, l’impianto SA3 in quel di Isola di Capo Rizzuto, San Teodoro, Partitore e Canaletta sempre a Petilia.) Altri due impianti in procinto di partire, autorizzati in collaborazione con il Consorzio di bonifica Ionio Crotonese, portano la produzione complessiva di energia rinnovabile ad un totale annuo di circa 11 milioni di kWh, soprattutto ad impatto ambientale zero.
L’impegno sociale e la presenza della Zilio Group nel territorio, si esplica anche con la realizzazione di un potabilizzatore che preleva l’acqua dal fiume Soleo, costruito a titolo gratuito, con portata di 100 lt/sec, che garantirà acqua pulita in modo continuativo al territorio del comune di Petilia Policastro.
Tutto questo rappresenta concretamente l’impegno dell’azienda veneta nell’implementazione di nuovi progetti innovativi energetici e non solo, in provincia di Crotone, dimostrando come la combinazione di tecnologia avanzata e di risorse naturali del territorio possa portare a una produzione sostenibile ed efficiente di energia rinnovabile.
A breve, con il patrocinio del Consorzio di bonifica unico della Calabria, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della centrale idroelettrica di “Torrino Foresta”, nella frazione di Foresta del Comune di Petilia Policastro (in provincia di Crotone).
La centrale, dotata di una moderna turbina “Francis” e di un sistema di controllo remoto, rappresenta un’eccellenza tecnologica nel settore energetico, producendo 2.400.000 kWh all’anno.
È stata realizzata grazie alla preziosa cooperazione del Consorzio di bonifica Ionio Crotonese, che ha collaborato con notevole impegno al raggiungimento di questo obiettivo.
La centrale idroelettrica “Torrino Foresta”, realizzata sfruttando la portata ed il salto di una condotta idrica consortile esistente, principale adduzione per il carico del lago di S. Anna, è un esempio concreto di come l’innovazione nell’energia possa essere coniugata con la sostenibilità ambientale.
La condotta DN1600 garantisce una portata costante di circa 2mc nel periodo invernale che arrivano fino a 4mc nel periodo di carico del lago.
«Siamo fieri di contribuire alla crescita della provincia di Crotone attraverso la fornitura di energia pulita e affidabile. Continueremo con impegno a preservare le risorse naturali per un futuro più eco-friendly», sottolinea il management aziendale.