Concluso il IX Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, indetto da Aletti editore al quale hanno partecipato centinaia di persone provenienti da tutta Europa.
Si tratta di un’edizione speciale per celebrare i 122 anni della nascita del letterato siciliano, considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, nonché tra i massimi esponenti dell’ermetismo. Quasimodo ricevette il Premio Nobel per la letteratura nel 1959.
La giuria è stata presieduta da Alessandro Quasimodo (presidente) attore, autore, regista teatrale, figlio di Salvatore Quasimodo, oltre che da Giuseppe Aletti, editore, critico letterario, poeta, ideatore de Il paese della poesia.
Per la sezione di narrativa, è un sacerdote e psicologo calabrese a salire sul podio, l’autore Gaudioso Mercuri, il quale è stato premiato con l’assegnazione della seconda posizione in classifica del prestigioso ed ambito premio.
L’opera di Mercuri, è stata inserita tra gli Autori vari del Testo di Narrativa: “IX Premio Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo”, di Aletti Editore, con Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Per il nuovo autore si aprono importanti possibilità editoriali, in seguito all’inserimento dello stesso nel catalogo editoriale della Aletti, oltre alle segnalazioni speciali al merito.