L’Asp di Basilicata- Azienda Sanitaria Locale di Potenza- comunica che da oggi, 19 luglio, è possibile effettuare la prenotazione per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti- covid 19 anche per i soggetti “fragili” dai 12 anni in poi, ovvero persone con condizioni mediche o patologie ad alto rischio di grave malattia così come indicato nella tabella della circolare ministeriale allegata alla presente nota.

Con ciò l’Asp-si legge in una nota dell’Azienda sanitaria- integra la possibilità già attiva di prenotazione della quarta dose (seconda dose booster) per tutti i cittadini over 60 e si allinea alle disposizioni del Ministero della Salute ampliando anche nel potentino la platea delle categorie per la somministrazione della quarta dose (secondo richiamo/second booster). Gli ultra ottantenni potranno continuare ad accedere alla vaccinazione senza prenotazione. L’intervallo minimo di 120 giorni tra la terza e la quarta dose verrà calcolato in automatico dalla piattaforma.

Rimane invariato il calendario vaccinale in tutti gli hub della provincia in termini di giorni di apertura e di fasce orarie di accesso atteso che l’attuale disponibilità di slot prenotabili eccede la domanda di prestazioni vaccinali.