“Entro l’estate la strada Ss 95 Tito-Brienza sarà finalmente aperta al traffico”. Ad annunciarlo a margine di un incontro tra Regione, Anas e impresa esecutrice è l’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra

“Il completamento delle opere procede senza problemi tecnici -ha spiegato Merra-e ha superato ampiamente l’80 per cento del totale per cui siamo in linea con la tabella di marcia prevista, infatti le gallerie sono state quasi terminate mentre i vari dei ponti risultano ultimati a seguito delle ultime chiusure totali. Anas sta già programmando le attività propedeutiche alle prove di carico, da effettuarsi a febbraio, per i successivi collaudi”.

Con l’arrivo della prima neve e delle precipitazioni copiose dei giorni scorsi, si segnala un estemporaneo rallentamento delle operazioni che riprenderanno agilmente non appena sarà superata questa fase di eventi atmosferici avversi. Sono state pertanto pianificate ulteriori chiusure al traffico per recuperare sulle interruzioni delle attività causa maltempo. L’impresa ha dato però rassicurazioni in tal senso per cui, con la stabilizzazione delle condizioni meteo, si rimonterà sui tempi anche attraverso un potenziamento della manodopera.

La prossima chiusura totale dell’arteria e la durata della stessa, stimabile in una settimana continuativa, sarà comunicata nei prossimi giorni. A partire da oggi e fino al 30 marzo, come da ordinanza già emanata da Anas, è stabilita una interruzione parziale, non continuativa ma in base alle esigenze di cantiere: la strada sarà dunque percorribile su due tratti in senso alternato con semaforizzazione, a seconda delle necessità, proprio per evitare la chiusura prolungata dell’intero percorso.