Sarà inaugurata domenica 11 settembre alle ore 11:15 nella Chiesa Rupestre Madonna delle Grazie Sasso Caveoso Matera, la mostra d’arte contemporanea dal titolo ”Pane” simbolismo e sacralità, dal 11 al 18 settembre 2022. Sono 10 gli artisti che indagano sul significato del pane non solo come nutrimento del corpo ma anche dell’anima.

Il pane è uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali e porta con sé memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre il semplice sfamare il corpo. Il simbolismo del pane si riferisce ad ambiti quali la sessualità e la fecondità umana, la fertilità della terra, il ciclo vita-morte, la salute e il benessere di uomini e animali.

Lo ritroviamo come elemento portante di tutta quella ritualistica relativa al ciclo della vita (nascita, iniziazione, matrimonio, morte) e dell’anno (semina, coltivazione, raccolta, feste del raccolto). La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale RicercArte di Alcamo e Associazione Patrimonio Rupestre di Matera, con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Provincia di Matera.

Gli artisti che parteciperanno: Viviana Allegretti, Claudia Botta, Laura Carlodalatri, Sara Ceruti, Ansgar Emmet, Paolo Manzari, Nadia Mazzei, Franco Murru, Linda Paoli, Zhang Wei