Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Mo Basta di Maratea, a firma del presidente Nicola Propato.
“Su iniziativa e richiesta del Comitato “Mo Basta”, lo scorso 11 marzo una nostra delegazione è stata ricevuta presso il Dipartimento Infrastrutture, dove ha potuto chiedere chiarimenti all’Assessore Regionale Dina Sileo in merito alla chiusura della strada. L’Assessore Sileo ha riferito che è stata prodotta una nota dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, inviata al Commissario Sindaco Daniele Stoppelli, che riassumeva una riunione tecnica avvenuta il 16/02/2024 a Roma. La nota sottolineava la necessità di definire ulteriori interventi e fabbisogni per concludere l’istruttoria da parte del Dipartimento Protezione Civile Nazionale, in seguito alla richiesta di finanziamento presentata dal Commissario nel mese di dicembre scorso.
Tuttavia, nonostante le richieste del Comitato e l’offerta di cofinanziamento da parte della Regione Basilicata per la realizzazione di un percorso alternativo provvisorio in località Castrocucco, non sono pervenute ulteriori informazioni sul riscontro del Commissario alla nota del Capo del Dipartimento Curcio.
Esprimiamo profondo malcontento per la mancanza di trasparenza e azione da parte del Commissario Sindaco e riteniamo insoddisfacente e inaccettabile il suo operato. Chiediamo quindi alle Istituzioni competenti di accelerare subito la risoluzione del problema e rivalutare oggettivamente l’efficacia e l’appropriatezza del Commissario sulla problematica. Contrariamente a quanto precedentemente affermato dal Commissario, il Comitato “Mo Basta” sostiene che, alla luce delle informazioni attuali, la strada SS18 non sarà riaperta in tempo per le festività pasquali. Il nostro Comitato rimane impegnato nel monitorare da vicino la situazione e nel fornire aggiornamenti alla comunità. Nicola Propato, presidente comitato Mo Basta