Quella di ieri è stata una giornata molto impegnativa per i  Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Potenza a causa del maltempo che si è abbattuto sul territorio.

Numerosi gli interventi effettuati, dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera: alberi caduti su strade, allagamenti di locali e strade e smottamenti.
A Potenza e Lavello diverse le chiamate per locali allagati. A Lauria, Moliterno, San Chirico Raparo, Teana, Calvera, Castelgrande e Atella i caschi rossi sono intervenuti per rimuovere alberi caduti, mentre a Rotonda la loro presenza si è resa necessaria a seguito di tre smottamenti.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con le squadre della sede Centrale di Potenza, Lauria, Villa d’Agri, San Chirico Raparo, Terranova del Pollino, Melfi, Pescopagano e Palazzo San Gervasio, con nove autopompe, nove fuori strada e due autoscala per un totale di quarantasette unità.

La situazione più critica si è registrata a Senise dove, a causa dell’ingrossamento del fiume Sinni la piena ha travolto una condotta che fornisce il centro abitato determinando così una sospensione idrica. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole fino al 21 gennaio.