Nel giorno dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, accogliendo l’appello del movimento Europe for peace, la Cgil Basilicata scende in piazza per chiedere il cessate il fuoco e l’apertura di un vero negoziato diplomatico insieme alle associazioni Libera Basilicata, Cestrim, Rete degli studenti medi, Articolo 21, Anpi, Comitato per la pace di Potenza, Acli, Cta-Acli, Auser e Federconsumatori. L’appuntamento è per domani 24 febbraio a Potenza alle 17 in piazza Mario Pagano.

L’invasione russa in Ucraina -si legge in una nota della Cgil-è una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. A un anno dall’invasione chiediamo pertanto il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.

L’iniziativa è anche un modo per mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno. Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare è necessaria una mobilitazione collettiva che parta da ciascuno di noi”.