Prenderanno il via il prossimo 4 febbraio le attività del progetto ‘Il rumore dei passi’, promosso dal Comune di Potenza – Unità di Direzione Servizi alla Persona, e realizzato in co-progettazione con il Consorzio C.S., nell’ambito dell’Avviso pubblico comunale ‘Famiglie al Centro’ finanziato dal Fondo Politiche della Famiglia anno 2020, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“L’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – rientra tra gli interventi di questa Amministrazione per sostenere i propri cittadini nel riconoscimento della centralità della famiglia quale risorsa ed elemento di crescita sociale dell’intera collettività. Si tratta, quindi, di un’azione sperimentale, in partnership con le cooperative sociali Lithodora, Centostrade e Il Melograno, con l’associazione Auser Cosmopolis e con il Consorzio ISME, che vuole mettere al centro la famiglia nel suo complesso, prevedendo interventi integrati di sostegno alla genitorialità, di coinvolgimento e valorizzazione del ruolo educativo dei nonni e di offerta di uno spazio ludico di incontro e relazione per figli e genitori insieme.

L’iniziativa intende porre l’accento sulla fondamentale funzione di prevenzione sociale ed educativa generata dalla promozione di spazi di ascolto, accoglienza, cura e sostegno. Ancora di condivisione e scambio di esperienze e di attivazione di relazioni e di reti formali e informali. L’obiettivo della nostra Amministrazione – conclude l’assessore Picerno – è incentivare sul territorio la realizzazione di azioni e interventi che favoriscano la coesione e valorizzino la rete a sostegno della famiglia. Dette politiche, pertanto, sono importanti sia per rispondere ai bisogni immediati dei nuclei familiari e sia per guardare al futuro nel modo migliore”.

Locandina