
Un ciclone proveniente dai Balcani renderà instabili le condizioni del tempo tra Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia rovinando così le vacanze a quanti sono ancora in ferie.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, informa che, come è successo la scorsa settimana al Centro-Nord a causa della temperatura del mare piuttosto elevata, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensità anche lungo le coste. I mari meridionali infatti hanno una temperatura dell’acqua ancora molto calda, sui 27/28°C; il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure registrano circa 26°C, solo l’Adriatico è leggermente meno caldo con la temperatura dell’acqua a 24°C.
Tutti questi numeri ci ricordano che, alla fine dell’Estate, i temporali sul mare si formano anche di notte e possono essere molto forti: l’energia in gioco è immensa e il pericolo nubifragi aumenta proprio dalla fine di agosto all’inizio di novembre. Questo sensibile guasto temporalesco al Sud sarà parzialmente bilanciato da un deciso miglioramento al Nord dove fino a venerdì il tempo sarà decisamente soleggiato e gradevole; per il weekend, l’ultimo di agosto, potremmo vedere un miglioramento al Sud ed un parziale aumento dell’instabilità al Centro-Nord. (Adnkronos)