“Architettura rurale e Novecento. I borghi di Matera nel contesto italiano e internazionale” (Edizioni Magister, Matera 2022), è il titolo del volume che verrà presentato a Matera il 23 febbraio (ore 16.30-19.30) al Teatro Quaroni del Borgo La Martella a Matera nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario dalla fondazione del borgo. Gli autori sono Raffaele Pontrandolfi e Adriana Raguso, entrambi architetti.
Il volume è il risultato di un lavoro di ricerca che si è posto due ambiziosi obiettivi: da un lato rileggere il processo storico che ha portato alle numerose esperienze di colonizzazione insediativa legate all’opera di riforma agraria nel contesto italiano ed europeo nel corso del Novecento; dall’altro collegare il caso emblematico dei borghi rurali di Matera degli anni Cinquanta alla questione su quale debba essere il futuro di questo rilevante patrimonio architettonico della modernità che rappresenta un esempio importante e prezioso dell’architettura moderna minore nel contesto nazionale ed internazionale, soprattutto per il suo valore storico-testimoniale.
L’evento di venerdì 23 febbraio è a cura dell’ Associazione Amici del Borgo La Martella e del Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Matera e con il patrocinio del Comune di Matera e dell’Ordine Ingegneri di Matera e provincia.