La Giunta regionale ha approvato lo schema di avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Ad annunciarlo l’uffio stampa della Giunta.

“Abbiamo fatto un lavoro importante, in linea con l’Unione Europea e il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. -ha spiegato il presidente Bardi-Lo schema di avviso è uno step decisivo per la produzione di idrogeno in Basilicata. Adesso ci aspettiamo tantissime proposte progettuali, così da poterle vagliare, analizzare e valutare anche oltre questo avviso pubblico.

Il nostro obiettivo è diversificare le produzioni energetiche in Basilicata. Siamo al top per idrocarburi e rinnovabili, adesso vogliamo puntare anche sull’idrogeno. E a breve in Giunta andranno anche i primi progetti no-oil derivanti dagli accordi sulle compensazioni ambientali con le compagnie energetiche. La Basilicata-ha concluso il presidente- guarda al futuro e non vuole tornare indietro”.