TERAMO. La Fondazione Onda, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, lancia la terza edizione dell'(H) Open Week, dal 22 al 28 novembre. L’obiettivo è di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza, che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno. La Asl di Teramo aderisce all’iniziativa con i due ospedali con Bollino Rosa, Teramo e Sant’Omero.

Al Mazzini da giovedì 9 novembre, sarà possibile prenotare al numero 3398759407 una visita ginecologica e un’ecografia, da eseguire durante la settimana dell’open week. Sarà rispettato l’anonimato della paziente, senza chiedere il nome, le verrà assegnata una lettera dell’alfabeto. Le prestazioni si svolgeranno giovedì 23, sabato 25, lunedì 27 e martedì 28, dalle 16 alle 18. L’Uoc di Ostetricia e ginecologia, accanto ai controlli sanitari, offrirà un servizio di consulenza telefonica, sempre allo stesso numero, con l’ostetrica (il 23, 25, 27 e 28 dalle 9 alle 13).

Inoltre, per sensibilizzare sul tema i futuri operatori sanitari, il 22 novembre a Teramo si terrà “I volti della violenza”, un incontro dibattito con gli studenti del corso di laurea in Infermieristica in cui verranno trattati argomenti incentrati sul rispetto della persona. I ragazzi leggeranno anche poesie o brani di prosa sull’amore e il rispetto, oltre alla lettura e al commento di articoli di cronaca su maltrattamenti e femminicidi.

All’ospedale di Sant’Omero il reparto di Ostetricia e ginecologia ha organizzato per il 25 , nell’atrio dell’ospedale dalle ore 10 alle 12, in collaborazione con l’associazione “Il Guscio”, un’istallazione e flash mob dal titolo “Fil Rouge. Per spezzare il filo rosso della violenza” a cui è invitata tutta la popolazione. Tutte le info sono sul sito www.bollinirosa.it, selezionando regione e la provincia di interesse.