PESCARA. Dietrofront del Comune su viale Marconi. Ora il sindaco Carlo Masci e l’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia si dicono disponibili ad accogliere le proposte dei cittadini per correggere la viabilità sull’arteria di Porta Nuova a 4 corsie. Una svolta della giunta comunale che arriva all’indomani della conferenza stampa del candidato sindaco dell’opposizione Carlo Costantini convocata proprio per criticare il progetto realizzato dall’attuale amministrazione di centrodestra. Così, ieri Masci ha scritto una lettera alle associazioni di categoria e ai comitati per invitarli a un incontro che si terrà mercoledì prossimo in Comune. Il sindaco ora si dice pronto a valutare tutte le proposte per correggere la viabilità in quella zona dopo le tante critiche ricevute.
LA LETTERA La missiva, firmata da Masci e da Albore Mascia, è stata inviata ai presidenti di Confesercenti Marina Dolci, Confartigianato imprese Giancarlo Di Blasio, Confcommercio Riccardo Padovano, Casartigiani Dino Lucente, Ascom Angelo Allegrino, al coordinatore provinciale di Cna Luciano Di Lorito e poi anche alla rappresentante del comitato Salviamo viale Marconi Fabiana Tenerelli e al presidente di Fiab Pescarabici Francesco Mancini. «Nei prossimi giorni», si legge nella lettera, «il Comune completerà l’intervento di ampliamento di via Benedetto Croce, atteso da oltre 50 anni, che modificherà totalmente il sistema di viabilità di Porta Nuova. Sugli spostamenti in città incidono, in questo periodo, la chiusura della galleria Anas di Francavilla e i lavori in corso su via Andrea Doria e sulla riviera sud, tutti intervenuti di recente. A breve inoltre, sempre a Porta Nuova, saranno disponibili altre due strade, via Pantini, terzo e ultimo lotto della strada Pendolo e quella alle spalle dell’università».
«In tale contesto», sostengono Masci e Albore Mascia, «è necessario riorganizzare la mobilità di Porta Nuova per rendere la città sempre più vivibile, accogliente e sostenibile, superando le eventuali criticità e, per quanto possibile, nel rispetto del Codice della strada, andando incontro alle richieste e alle esigenze dei cittadini».
LA SVOLTA Da qui l’intenzione di rivedere la viabilità di viale Marconi. «È giunto il momento, quindi», fanno presente nella lettera sindaco e assessore, «di affrontare le problematiche collegate a viale Marconi, all’indomani dell’avvenuto definitivo collaudo del progetto, dell’agosto 2018, di trasformazione della strada come asse preferenziale del trasporto pubblico, il cui esecutivo è stato approvato il 24 maggio 2019. Un tema, questo, che il settore Mobilità sta affrontando in maniera specifica già dal mese di dicembre scorso». La lettera conclude così: «Al fine di recepire osservazioni, raccogliere suggerimenti, condividere proposte, all’interno di un percorso partecipativo sperimentato positivamente con i lavori pubblici in corso, è convocato un incontro con i rappresentanti dei cittadini e delle associazioni di categoria che si terrà nella sala giunta del Comune mercoledì 21 febbraio alle 10».
strada a 3 corsie Si valuterà anche l’idea lanciata giovedì scorso dal candidato sindaco dell’opposizione Carlo Costantini, ossia quella di intervenire temporaneamente su viale Marconi riducendo da 4 a 3 le corsie per poter ripristinare i parcheggi cancellati dopo i lavori. «Sul piano programmatico», ha detto Costantini, «subito dopo le elezioni comunali, ripristineremo il maggior numero di parcheggi possibili rendendo promiscua una delle due corsie riservate ai bus in sede riservata».