L’AQUILA. L’amministrazione provinciale dell’Aquila chiude l’anno approvando il bilancio preventivo per il 2023.
«Un risultato che svetta a livello nazionale», tiene a evidenziare il presidente Angelo Caruso, «dove non si rintracciano Province che abbiamo compiuto tale fondamentale adempimento programmatico in anticipo rispetto alla scadenza 30 marzo».
I numeri snocciolati nel corso della seduta hanno messo in evidenza «una consistenza finanziaria tra spesa corrente e investimenti per i prossimi tre anni di 180 milioni di euro».
Riguarderanno prevalentemente interventi sulle strade e sulle strutture scolastiche. Verranno messi in sicurezza 31 ponti, è contemplato un intervento lungo la Cintarella nel Fucino. Dieci milioni riguarderanno l’efficientamento energetico degli edifici scolastici.
«L’occasione è stata anche quella di sottolineare i formidabili obiettivi raggiunti nel 2022», sottolinea ancora Caruso, «che ha visto l’ente mettere in campo una quantità di risorse finanziarie ammontanti ad oltre duecento milioni di euro tra viabilità, edilizia scolastica, parco macchine e assunzioni. Proprio in quest’ultimo campo si è registrato un ulteriore successo; sono infatti state ingaggiate nove unità tra dirigenti e funzionari, mentre per gli addetti alle strade ne sono stati assunti ben 65 a tempo determinato».
Anche il parco macchine è stato migliorato con l’acquisto di tre fuoristrada per la polizia provinciale e mezzi che serviranno allo sgombero neve, per un totale di quasi 300mila euro.
«La Provincia dell’Aquila», commenta il presidente Angelo Caruso, «si fregia di primati di eccezionale efficienza che la portano a essere uno dei principali enti di riferimento nel panorama delle istituzioni abruzzesi. Gli eccezionali risultati sono il frutto di una grande sintonia tra organo politico e apparato amministrativo, verso il quale rivolgo la più ampia gratitudine per lo straordinario impegno profuso anche nei giorni delle festività natalizie», conclude il presidente Caruso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.