GIULIANOVA. Sono stati completati i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi su entrambi i lati di via Montello a Giulianova, nel tratto che va dalla statale 16 fino all’incrocio con via Parini. A realizzarli è stata la ditta Coget srl di Isola del Gran Sasso per un importo di 85.693 euro, anche se sono state necessarie due variazioni di bilancio per far sì che l’intervento fosse completato.
I lavori, infatti, erano cominciati nell’aprile del 2023 con l’eliminazione del precedente marciapiede, danneggiato in molti tratti. Ma l’intervento per molti mesi è rimasto fermo e passeggiare su via Montello, per tutta la stagione estiva dell’anno scorso, è risultato pericoloso per via dei ferri del cantiere che fuoriuscivano dal terreno. Oltre ai due marciapiedi, sono stati ripristinati anche i pozzetti già esistenti per la raccolta delle acque.
Ora, finalmente, cittadini e turisti avranno la possibilità di camminare in sicurezza su una delle strade più trafficate del territorio, perché collega la statale 16 a Giulianova Paese per chi proviene da nord. Anche le persone con disabilità potranno transitare senza problemi perché, nell’ambito dell’intervento di sistemazione del marciapiede, sono state eliminate le barriere architettoniche. Richiesta che era stata avanzata da tempo proprio in considerazione del fatto che si tratti di una strada frequentata da tantissimi cittadini, soprattutto nei mesi estivi.
Luca Venanzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.