L’AQUILA. Il Provveditorato alle Opere pubbliche ha affidato i lavori per il completamento delle infrastrutture in fibra ottica a servizio dell’Università dell’Aquila. Si tratta del progetto “Metropolitan Area Network” (Man), che prevede la costruzione di una rete ottica sperimentale, un anello per collegare i principali e più importanti siti della città dell’Aquila. L’importo a base di affidamento è di 992.456 euro.
Tutto nasce da una delibera Cipe del 2016 che ha disposto «in favore dell’Università degli Studi dell’Aquila l’assegnazione di risorse per 1,8 milioni di euro per la realizzazione delle opere dell’anello ottico della rete della pubblica amministrazione». Nel documento del Provveditorato si legge che «con apposita convenzione l’Univaq ha affidato al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Provveditorato interregionale opere pubbliche, le funzioni di centrale di committenza. Sulla base delle indicazioni tecniche fornite dall’Ateneo, il Provveditorato ha curato il progetto dell’opera sia in termini di estensione del percorso sia in termini di tipologia di cavidotto».
Il tempo utile complessivo per l’esecuzione dei lavori di realizzazione della rete Man «è fissato in 270 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori». (g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.