TERAMO. Dopo quella installata nella zona del laghetto, arriva una seconda palestra all’aperto nell’area del parco fluviale. Sarà realizzata in via Maestri del lavoro, nello spazio dell’anello verde vicino al cinema Smeraldo.
L’amministrazione comunale di Teramo, aderendo nel 2020 al bando “Sport nei parchi”, ha avviato un percorso che ha già portato verso una nuova concezione degli spazi verdi cittadini diventati sempre più, anche in seguito al Covid, luoghi da vivere a tutto tondo: dal gioco alla convivialità passando per gli eventi fino allo sport.
Praticare attività fisica all’aperto, con attrezzature funzionali, accessibili e gratuite, è diventato così possibile anche nel parco fluviale di Teramo con l’apertura di aree attrezzate molto frequentate. La prima palestra nel verde è stata inaugurata oltre un anno fa nell’area compresa fra il laghetto e il ponte San Gabriele.
La seconda palestra sorgerà a breve vicino al cinema, a poca distanza dal campetto di calcio e dal nuovo parco giochi.
Il Comune ha affidato i lavori di sistemazione del terreno propedeutici all’installazione delle attrezzature e degli arredi per allenamenti a corpo libero come panche per addominali, sbarre, spalliere verticali e orizzontali, cyclette. Il tutto sarà sistemato su un tappeto anti trauma, così come previsto dalle normative di sicurezza che regolano l’installazione di queste aree ginniche.
Intanto dall’altra parte del parco fluviale, nella zona del ponte a catena, vanno avanti i lavori di realizzazione della casetta dell’ambiente: una struttura, costruita con materiali ecocompatibili, che verrà gestita dal Comune e dalle associazioni ambientaliste del territorio con finalità didattiche e divulgative. L’idea è quella di farne punto di riferimento, soprattutto per le scuole, per la conoscenza della flora e della fauna del parco fluviale di Teramo, veicolando così messaggi di rispetto e tutela verso la natura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA