CITTÀ SANT’ANGELO. Siamo appena dopo la metà di maggio, e le prenotazioni turistiche iniziano già ad arrivare a Città Sant’Angelo, che proprio in questi giorni sta accogliendo i primi visitatori dell’estate 2022, nella speranza che possa essere di buon auspicio per l’intera stagione.
Per adesso, a tenere banco è il turismo nazionale, con pullman di visitatori che si segnalano in arrivo da regioni più o meno vicine, come per esempio dalla Puglia, per visitare le bellezze del borgo che nel recente passato è riuscito a suscitare anche l’interesse del turismo internazionale. In tal senso, dagli uffici competenti fanno sapere che molte richieste di soggiorno estivo stanno arrivando dai paesi del nord Europa e in particolare dall’Inghilterra, evidentemente anche grazie all’aeroporto di Pescara ben collegato con Londra.
Dopo due anni in cui il Covid ha praticamente bloccato l’arrivo di stranieri, quella del 2022 si pensa possa essere l’estate della riapertura ai visitatori in arrivo dall’estero: francesi, tedeschi, olandesi e scandinavi hanno sempre dimostrato di apprezzare le particolarità del territorio angolano, tra le bellezze artistiche e culturali, il mare, il buon cibo e una qualità della vita premiata qualche anno fa anche dall’autorevole rivista Forbes, che senza dubbio ha contribuito ad accrescere l’appeal e il richiamo della cittadina angolana.
Alla luce di questo, l’amministrazione comunale proprio in questi giorni ha dato vita a una manifestazione d’interesse per individuare un gestore a cui affidare il servizio di accoglienza e promozione turistica nel periodo che parte da giugno e arriva fino a dicembre. L’idea è quella di ripristinare un punto informazioni, presumibilmente nel giardino all’ingresso del centro storico, dove i turisti possono rivolgersi per orientare la loro vista, e da dove potrebbero anche partire tour guidati con l’aiuto degli addetti ai lavori.
«Abbiamo intenzione di riproporre l’ufficio di accoglienza e informazione turistica perché pensiamo che sia di fondamentale importanza per accogliere i visitatori», spiega il sindaco Matteo Perazzetti. «L’obiettivo è anche quello di andare a implementare i servizi da offrire, tra cui accoglienza e orientamento, informazione turistica e culturale, distribuzione di materiale promozionale e biglietteria». Tutti gli interessati possono trovare l’avviso sul sito del Comune con allegato il modulo per rispondere.