GIULIANOVA. Sono numeri incoraggianti quelli diffusi dall’assessore comunale al turismo Marco Di Carlo, che traccia un primo bilancio della stagione estiva 2023 e annuncia l’obiettivo di raggiungere le 550.000 presenze a fine anno. «A Giulianova», afferma Di Carlo, «abbiamo 63 strutture ricettive, fra alberghiere ed extralberghiere, e 2.360 camere con 6.868 posti letto. Gli arrivi dal 1° gennaio al 31 agosto, secondo i dati certificati dalla Regione, sono stati 81.379, pari a circa un 10% in più rispetto allo scorso anno». Dopo l’ottima annata precedente, con un 15% complessivo di incremento rispetto agli anni passati, le 465.211 presenze turistiche totalizzate alla data del 31 agosto rappresentano, come ha sottolineato lo stesso Di Carlo, un 5% in più rispetto agli anni passati. «Ci aspettiamo dati buoni da settembre», continua l’amministratore, «che, se si attesterà sulle 75.000 presenze, ci farà sfondare il muro delle 540.000, a cui poi si aggiungeranno i mesi di ottobre, novembre e dicembre, per cui noi contiamo di poter superare le 550.000 presenze turistiche complessive al 31 dicembre 2023». Buono l’incremento dei turisti stranieri: il 14% di questi arrivi in città riguardano proprio loro, mentre il 56% delle presenze totali riguarda il comparto alberghiero. «Tutto questo», sottolinea Di Carlo, «dimostra, oltre alla buona qualità delle strutture ricettive, anche che in città c’è una clientela altospendente, di qualità».
Secondo Di Carlo sono state efficaci anche le strategie per favorire il turismo messe in campo dal Comune, come la destagionalizzazione attraverso il piano marketing territoriale. «Nel mese di aprile abbiamo totalizzato un 20% di presenze in più rispetto agli anni passati», sottolinea Marco Di Carlo, «nel mese di maggio un buon 60%, ma purtroppo, le condizioni meteo poco favorevoli, non ci hanno permesso di ottenere gli stessi risultati a giugno». Si dice soddisfatto dei numeri raggiunti sull’andamento complessivo l’assessore al turismo, il quale ha sottolineato l’importanza di quanto realizzato in termini di promozione e di pubblicità. «Il nostro portale ha ottenuto oltre 25.000 visitatori al mese», evidenzia, «tantissime sono state le iniziative comunicate attraverso i canali social e sui canali digital, che hanno avuto come target le località e i bacini di riferimento da cui provengono i nostri turisti».
Riguardo il prossimo periodo di Natale, l’assessore comunica di essere già al lavoro per la programmazione del calendario degli eventi: ci saranno sicuramente le luminarie che verranno installate al Lido e al Paese nelle zone centrali, la pista di pattinaggio su ghiaccio nell’area tra via Sauro e viale Orsini, i concerti natalizi, il presepe vivente per le vie del centro storico, e infine il veglione di Capodanno in piazza Buozzi. L’assessore Di Carlo conclude ringraziando la consulta del turismo che ha seguito l’attuazione del piano marketing, gli uffici comunali per il prezioso contributo, e anche tutta la squadra degli amministratori comunali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA