L’AQUILA. Ripristinata la fornitura d’acqua in diverse zone dell’Aquila.
Dopo che Coppito, Cansatessa, Pettino, Pianola, Sant’Elia, Paganica e Tempera sono rimaste a secco dalle 21 di sabato fino alla mattinata di ieri, l’acqua è tornata regolarmente a sgorgare in tutte le case degli aquilani, alcuni dei quali presi alla sprovvista dal provvedimento della Gran Sasso Acqua.
L’annuncio dell’imminente interruzione delle forniture idriche era infatti circolato poco prima sui social, e poi confermato da un comunicato pubblicato sul sito della stessa società partecipata del Comune, dove infatti si parlava di «consumi anomali» tali da rendere necessaria la cessazione del servizio idrico per l’intera notte compresa tra sabato e domenica.
Cosa che aveva scatenato le proteste dei residenti colpiti dal provvedimento, che sui social si sono divisi tra chi ha pensato subito a discolparsi giurando di non aver effettuato nessun consumo anomalo, chi accusa la tenuta della rete idrica locale, e chi invece dà la colpa ai cambiamenti climatici e alle scarse nevicate dell’inverno.
A fugare dubbi e illazioni ci ha quindi pensato lo stesso presidente della Gsa, Ivo Pagliari, che così ha spiegato i motivi della temporanea sospensione del servizio: «C’è stato un guasto a una tubatura che impediva al serbatoio principale di riempirsi. Di qui l’anomalia da noi riscontrata e subito segnalata, che dopo le opportune verifiche si è poi scoperto essere dovuta a un tubo che perdeva nella zona di San Vittorino».
Tecnici quindi a lavoro dall’altro ieri pomeriggio e ancora per tutta la notte pur di rimediare al danno.
«Il servizio adesso è stato ripristinato, e non sono previste ulteriori interruzioni», assicura Pagliari. «Le riserve idriche nell’Aquilano, al momento, non destano preoccupazione, anche se vale la pena ricordare il giusto comportamento da adottare da parte dei cittadini, che dovrebbero limitarsi a farne, dell’acqua, un uso prettamente domestico. Sui nostri canali social è inoltre possibile trovare tutta una serie di accorgimenti che forniamo ai cittadini nell’ambito della nostra campagna di sensibilizzazione sui corretti consumi di acqua». (t.d.b.)