TORRICELLA SICURA. Di recente nel Teramano l’attività di prevenzione contro le truffe agli anziani, condotta in particolare dai carabinieri, ha cominciato a dare i suoi frutti: si sono susseguiti episodi in cui la vittima designata ha scoperto e mandato a vuoto il tentativo di raggiro. Purtroppo, però, ci sono ancora persone anziane che cadono nella rete dei criminali. È il caso di una donna di Torricella che mesi fa ha consegnato ori e gioielli a una coppia di truffatori. I due ora sono stati identificati e denunciati dai carabinieri, ma nessuno restituirà il maltolto alla vittima.
In una nota dell’Arma si ricostruisce così l’episodio: «In data 1° luglio 2023 si presentava presso la stazione carabinieri di Torricella Sicura un’anziana che denunciava di essere stata vittima di truffa. La donna affermava che nella giornata precedente era giunta presso la sua utenza telefonica una chiamata da una donna sedicente avvocato, la quale la informava che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e per liberarlo occorreva la somma di euro 9.000. La vittima affermava di non avere tale somma, quindi l’anonima interlocutrice la tranquillizzava dicendole che andavano bene anche eventuali monili in oro che aveva in casa. L’anziana raccoglieva i suoi preziosi, che oltre al valore economico avevano per lei un immenso valore affettivo, e li consegnava a uno sconosciuto che si presentava in casa. Solo in seguito, parlando con un congiunto, si accorgeva di essere caduta in un tranello ordito ai suoi danni. A seguito di una lunga e complessa attività di indagine messa in atto dai carabinieri della stazione di Torricella Sicura e coordinata dalla Procura della Repubblica di Teramo, i due truffatori venivano individuati e deferiti all’autorità giudiziaria quali presunti autori della truffa».
Si tratta di una coppia di 40enni del Napoletano, con a carico precedenti specifici. Sul conto dei due è stata anche avviata la procedura per l’emissione da parte del questore di Teramo del foglio di via obbligatorio dal territorio provinciale.(red.te)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.