ROSETO. Sono già 847 le prenotazioni, di cui molte da fuori regione; tante le iniziative che vanno da spettacoli teatrali, aperitivi a tema e meditazioni e un ospite d’eccezione, il cantante de Il Volo Gianluca Ginoble al quale sarà consegnato il riconoscimento di “ambasciatore della gentilezza”.
Sono questi gli aspetti principali della prima edizione del festival “Roseto Gentile”, che si svolgerà da venerdì a domenica tra villa comunale, lido Riva Del Sol e parco Savini. L’evento è stato presentato ieri in sala consiliare dalla direttrice artistica Candida Di Bonaventura, dal direttore organizzativo Marco Di Martino e da diversi amministratori come il sindaco Mario Nugnes, gli assessori Annalisa D’Elpidio e Francesco Luciani, dal consigliere Vincenzo Addazii, e dalla presidente del consiglio comunale Gabriella Recchiuti. A quest’ultima. due anni fa, è stata assegnata la delega alla “”Gentilezza”, con l’entrata del Comune di Roseto nel circuito delle città gentili. « È un programma ricco di eventi, tutti gratuiti, ma è comunque necessaria la prenotazione», spiega Di Bonaventura, «partiamo venerdì alle ore 18.30 al lido Riva del Sol, con l’aperitivo gentile curato da Paola Castellani, chef e consulente alimentare. La sera, alle ore 21.30, ci sposteremo alla villa comunale, dove ci sarà lo spettacolo comico “Ridi che ti passa” con l’attrice Eleonora D’Urso». Sabato programma tra il giardino e il teatro della villa comunale.
«Ci saranno diversi eventi», continua Di Bonaventura, «tra pratiche di yoga, sport e inclusione e un concerto con Peter Treichler. Tra gli altri ospiti sabato ci saranno Andrea Farnese, Erika Tori, Mabdg Gomez e Isabel Sheridan, tutti esperti di pratiche del benessere. Infine domenica si comincerà alle ore 5 con un concerto all’alba, al lido Riva del Sol, con Emy Berti, e si proseguirà alle ore 10.30 nel parco Savini con la cura della natura e l’inaugurazione delle panchine gentili. Nel pomeriggio infine ci sarà un gioco al teatro e la conclusione, alle ore 19 alla villa comunale con Daniel Lumera, fondatore del movimento Italia Gentile». (l.v.)