SULMONA. Due persone sono state recuperate in montagna, nella giornata di ieri, dai vigili del fuoco dell’Aquila, in Alto Sangro e nella Valle del Sagittario.
La domenica di metà luglio ha incentivato le uscite fuori porta, soprattutto per staccare la spina dalla routine quotidiana e dal caldo torrido delle grande città. Ma gli interventi in alta quota non sono mancati. La prima operazione è stata effettuata sul territorio comunale di Pescasseroli, quando, intorno alle 11 di ieri, una donna austriaca di 61 anni, in compagnia di un minore di 11, ha chiesto aiuto al numero di emergenza dopo aver perso l’orientamento. Tramite le coordinate del telefono cellulare, i vigili del fuoco sono riusciti a localizzarla e hanno recuperato la donna e il bambino in elicottero. Entrambi, anche se spaventati, stanno bene e non hanno avuto bisogno delle cure mediche.
Recupero in fotocopia ad Anversa degli Abruzzi. La gita in montagna, per un turista di 49 anni, è finita con un attacco di panico, anche in questo caso per aver smarrito la via di casa. L’uomo, che era da solo, è stato recuperato dall’elicottero dei vigili del fuoco. In buone condizioni di salute, è stato rifocillato e soccorso, ma non si sono rese necessarie le cure ospedaliere. Gli esperti ricordano, prima di avventurarsi per le escursioni, di consultare il bollettino meteo, attrezzarsi con l’equipaggiamento necessario e, laddove possibile, recarsi in montagna sempre accompagnati. (a.d.a.)