PESCARA. Torna l’opera lirica a Pescara dopo 10 anni. Accadrà il prossimo 29 ottobre, alle ore 17, al teatro Massimo per mano del Conservatorio Luisa D’Annunzio in collaborazione con il teatro Marrucino di Chieti. In scena, gratis, “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, dramma giocoso per musica in due atti su libretto di Giovanni Bertati. La stessa opera sarà replicata il 3 novembre alle 20.30 al Marrucino.
La produzione è stata curata dal Conservatorio pescarese in un nuovo allestimento voluto dal direttore Alfonso Patriarca. Al fianco del Conservatorio, le maestranze tecniche del Marrucino. «Per il Conservatorio», spiega Patriarca, «questo allestimento ha costituito una sfida entusiasmante, che ha messo a dura prova tutti noi, cantanti, pianisti, orchestra e suo direttore, finanche gli uffici amministrativi. Tuttavia, da soli non avremmo potuto farcela». «Importante aver avviato questa collaborazione», dice Giustino Angeloni, presidente del Marrucino, «che non deve essere occasionale ma trasformarsi in strutturale, affinché il Teatro Marrucino, che compie ormai 205 anni di vita, sia sempre più strumento di divulgazione culturale in favore di tutti gli abruzzesi». In prima linea nel progetto anche Giuliano Mazzoccante, direttore artistico del Marrucino.
L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra sinfonica del Conservatorio sotto la direzione del maestro Marco Moresco, la regia di Matelda Cappelletti e con la collaborazione di Trui Malten quale light designer, Artescenica Reggio Emilia per scene e costumi, Doris Mariotti per la sartoria e Serena Di Matteo per il trucco.
La produzione dell’opera coinvolge tutte le forze del Conservatorio: studenti, ex allievi e docenti, senza dimenticare il supporto dell’apparato amministrativo. «Preziosa la collaborazione tra istituzioni culturali pubbliche e private», dice il presidente del Conservatorio, Maurizio Di Nicola, «per offrire gratuitamente alla comunità un prodotto di altissimo livello, ancora maggiore la soddisfazione di noi tutti per avere coinvolto fin dalle fasi di prova dell’orchestra e degli attori anche i ragazzi delle scuole della città per avvicinarli dal vivo al mondo dell’arte e dello spettacolo».
Interpreti Emilio Marcucci, Jessica Ricci, Chiara Muratori, Angela Pia Ziccardi, Niccolò Pelusi, Stefano Osbat.