LANCIANO. «Siamo felici che dopo 40 anni di attesa, finalmente è stato rifatto l’asfalto in via San Giovanni da Capestrano. Peccato per la perdita di acqua. Ora attediamo la sistemazione delle luci». È una gioia “bagnata” quella dei residenti di via San Giovanni da Capestrano, parallela della trafficata e centrale via Per Fossacesia, che dopo anni di denunce per lo stato di incuria e abbandono in cui versava la via, la presenza di rifiuti e delle erbacce in un vecchio stabile, finalmente, nei giorni scorsi hanno potuto rivedere la strada, e le traverse, di nuovo asfaltate.
«Un’attesa di decenni», dicono alcuni residenti, «la via era costellata di tratti rattoppati e di pezzi a brandelli. È stata fatta nei mesi scorsi, dopo anni, anche la pulizia del verde. Siamo davvero contenti, peccato per la rottura della condotta dell’acqua».
Da sabato l’acqua è cominciata a scendere copiosa lungo la via: una rottura causata dai lavori? Per il Comune «il rifacimento dell’asfalto non ha causato il guasto, forse la presenza dei mezzi pesanti può aver accelerato la rottura di una condotta già rovinata».
Ieri mattina c’è stata la riparazione da parte della Sasi; peccato per il rattoppo sulla via appena riasfaltata. «Adesso chiediamo la sistemazione delle luci, visto la che la via è al buio in alcuni punti», riprendono alcuni residenti, «e la “riparazione” del marciapiede della parte bassa di via Per Fossacesia. I lavori, fatti nel 2019 dall’ex giunta, attesi anche questi da 40 anni, hanno creato problemi nella parte centrale del marciapiede avendo creato avvallamenti e dossi. L’ex assessore Giacinto Verna aveva promesso più volte un intervento riparatore che non c’è mai stato. Speriamo ora si possa sistemare». (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .