PENNE. Non un libro dei sogni, ma lavori concreti e funzionali alla collettività. Priorità a strade e al rifacimento di strutture di pregio. La giunta del sindaco Gilberto Petrucci ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2024/2026, che dovrà passare in consiglio comunale.
GLI INTERVENTI NEL 2024 Per il 2024 sono in programma 10 interventi per la sistemazione di frane e strade. Previsti lavori sulla strada comunale di Valle Traglia, Baricelle, Planoianni, Colle Maggio, Roccafinadamo contrada Cerrone, Colle Trotta, Flagnano-Roccafindamo, circonvallazione Aldo Moro, Ponte torrente Mirabello e sulla strada comunale di Collalto versante Gallero. Solo per il prossimo anno, sulla viabilità sono stati messi in programma investimenti per oltre 3 milioni di euro. L’intervento più corposo messo in programma nel 2024 sulla viabilità comunale, da 600mila euro, è stato previsto per la sistemazione della frana che ha gravemente danneggiato il Ponte del Torrente Mirabello. «Nel 2024 abbiamo dato priorità alle viabilità comunale messa dura prova dalle frane negli ultimi anni», spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune, Valentina Chiarella. «L’intervento più importante messo in programma nel 2024 è quello relativo alla riqualificazione della viabilità e dell’urbanizzazione del tratto stradale tra viale Ringa e via San Rocco. Un intervento che riguarderà anche la creazione di posti auto (150 circa) e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, il tutto in stretto collegamento con la riqualificazione dell’ospedale San Massimo», sottolinea ancora l’assessore Chiarella, che aggiunge: «Prevista la riqualificazione di piazzetta San Comizio, con la creazione di un belvedere che poi possa dare accesso alla passeggiata della Portella».
Nella lista degli interventi delle opere pubbliche in programma per il 2024 c’è anche l’ammodernamento sismico del convento di Colle Romano per 6 milioni e 750mila euro e la riqualificazione del mattatoio comunale per 2 milioni di euro. «È un’opera che interessa il territorio. C’è la volontà che il mattatoio possa diventare anche un laboratorio di prodotti locali, magari con un proprio marchio», conclude l’assessore ai lavori pubblici.
Complessivamente, per il 2024 sono stati messi nel programma 27 interventi per un totale di oltre 32 milioni di euro di finanziamenti, di cui quasi 29 milioni di euro previsti da fondi statali.
I PIANI PER IL 2025 E 2026 Nel 2025, invece, gli interventi programmati sono 13 per un intervento complessivo previsto di poco superiore ai 16 milioni di euro. Tra questi il rifacimento di Palazzo De Caesaris (1milione e 500mila euro) e poi diversi interventi sulle strade comunali. Nel 2026, invece, sono stati inseriti nel programma delle opere pubbliche da realizzare, la riqualificazione dell’Acquaventina (3 milioni di euro), la rigenerazione urbana di via Caselli (1milione e 500mila euro), la realizzazione di una pista ciclabile (5 milioni di euro), la riqualificazione dell’area di risulta di viale Santo Spirito e del terminal bus Ambrosini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA