MONTESILVANO. Buona la prima, ma non per tutti. Sono discordanti i pareri sulla nuova collocazione del mercato rionale del giovedì mattina che, a partire da ieri, è stato spostato da via Lucania a via Salentina, per via dell’imminente avvio del cantiere sulla traversa del lungomare. Un trasferimento che l’amministrazione comunale, e in particolare l’assessore al Commercio Francesco Di Pasquale, da tempo aveva concertato con i commercianti ambulanti che animano i diversi mercati di Montesilvano. Ma se per qualcuno il nuovo sito scelto, ossia il piazzale di via Salentina che sorge tra la Nazionale e la strada parco, appare una sede ideale, al punto da auspicarne un trasferimento definitivo, per altri c’è ancora una buona dose di scetticismo in merito.
«Oggi ho lavorato meglio rispetto a via Lucania», confessa un commerciante ambulante di salumi, formaggi e altri prodotti alimentari. «Sicuramente nel periodo invernale via Salentina è un posto migliore, più riparato, raccolto e trafficato, rispetto a via Lucania. Ma in estate, credo che sia difficile raggiungere gli affari che si registrano in una traversa del lungomare». «Io ho lavorato meno, perché in via Lucania ero il primo dal lungomare e molti si fermavano per comprare un panino al volo», commenta un venditore di porchetta.
Oltre ai favorevoli e ai contrari alla nuova sede del mercato, ci sono poi diversi operatori che per il momento preferiscono attendere: «È solo il primo giorno, c’è ancora chi non lo sa, così come molte persone nuove sono venute solo a curiosare e magari nelle prossime settimane acquisteranno. È presto per fare un bilancio», evidenzia una produttrice agricola.
Come accade spesso, inoltre, le polemiche di queste ore ruotano anche intorno al posizionamento delle bancarelle, tra posti considerati migliori e altri meno. «Gli spuntisti sono stati messi verso la strada parco e sicuramente lavoreranno di più rispetto a noi che siamo fissi», lamenta la titolare di una licenza. Il mercato rionale di ieri, infatti, ha registrato la presenza di 63 operatori, di cui 30 produttori agricoli, 12 commercianti fissi e 14 spuntisti, ossia coloro che possono piazzare il proprio stand e lavorare durante nel mercato rionale solo nel caso di posti rimasti liberi.
A dare a tutti loro il benvenuto, ieri mattina, sono stati il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore Di Pasquale, ma non è mancata anche la presenza di alcuni consiglieri comunali, che hanno effettuato sul posto una seduta di commissione, e del comandante della polizia locale Nicolino Casale, arrivato in via Salentina con due agenti per verificare che tutto procedesse senza ostacoli. Il comandante ha garantito che presto si procederà con la realizzazione di stalli di sosta all’ingresso di via Salentina per rendere più agevole il parcheggio per gli utenti.