MONTESILVANO. Pensavano che sarebbe stata solo un’esperienza da poter raccontare a parenti e amici. E invece la loro avventura ai “Soliti ignoti” si è conclusa con un bottino da 70.500 euro in gettoni d’oro. Una bella soddisfazione per Carlo P., impiegato 62enne di Montesilvano e sua figlia Simona, universitaria di 25, che nei giorni scorsi sono andati in onda su Raiuno nel programma televisivo di Amadeus. «Tutto è nato un po’ per caso», racconta il montesilvanese. «Io sono un appassionato della trasmissione e da casa mi capita spesso di indovinare». Così, padre e figlia hanno atteso la riapertura dei casting e, a settembre scorso, hanno inviato la loro candidatura. «Dopo un po’ abbiamo fatto un provino in videoconferenza, presentandoci e indovinando un paio di ignoti. Li abbiamo convinti».
Una volta in studio, padre e figlia si sono cimentati con una serie di ignoti, indovinandone molti e cadendo su alcuni, come la donna meccanico o il campione italiano di freccette. «Soprattutto all’inizio c’era molta emozione. Ma poi ci siamo ambientati e, in perfetta collaborazione, siamo riusciti ad arrivare fino alla fine». Al parente misterioso, fase finale del gioco, i montesilvanesi sono arrivati con 141mila euro, scegliendo poi di dimezzare sia il bottino che le opzioni, per avere più chance. «Già da casa avevamo stabilito di dimezzare perché non ci interessava tanto la vincita, quanto fare l’esperienza. Mio padre, ex bersagliere», racconta Carlo, «ha provato tre volte con il suo organetto ad andare alla Corrida quando c’era ancora Corrado e non ci è riuscito. Volevo andare in tv anche per lui, così come mi è piaciuto conoscere Amadeus che oltre ad essere simpaticissimo, è un professionista di serie A, ci ha messo a nostro agio e si è complimentato con noi».
Quanto al denaro vinto, Carlo spiega: «Intanto, essendo un importo in gettoni d’oro e sul quale si pagano le tasse, la reale vincita è di circa 43mila euro che arriveranno in sei mesi. Non so ancora cosa farà mia figlia con la sua metà. Per quanto mi riguarda, sicuramente li utilizzerò per fare una bella vacanza con mia moglie negli Stati Uniti». (a.l.)