CITTÀ SANT’ANGELO. Il sindaco angolano Matteo Perazzetti e la sua giunta si aumentano gli stipendi e l’opposizione insorge. A rivelare il cambio di importi relativi alle indennità che il primo cittadino e i suoi assessori percepiranno per i loro incarichi, sono i consiglieri del gruppo “Visione Comune” Ugo Di Silvestre, Alice Fabbiani, Paolo Pratense, Franco Galli e Catia Ciavattella. La minoranza evidenzia che con una delibera di giunta approvata la scorsa settimana, la squadra di governo ha ripristinato per intero le indennità di funzione dei componenti dell’esecutivo.
«Un provvedimento», spiegano, «che revoca sia la delibera della precedente amministrazione di centrosinistra, che nel 2016 aveva disposto una riduzione del 10% del trattamento economico destinato agli amministratori locali, sia quella della prima giunta Perazzetti, che nel 2019, con uno dei primi atti seguiti all’insediamento, aveva stabilito un’ulteriore riduzione del 15%. A partire da agosto, dunque, l’indennità del primo cittadino subirà un aumento di oltre 1.000 euro (arrivando a 4.140 euro), mentre per quanto concerne gli altri componenti della giunta l’incremento sarà di circa 500 euro (la mensilità di vicesindaco e assessori/presidente del consiglio comunale ammonteranno rispettivamente a 2.277 e 1.863 euro)». Un aumento che costerà al Comune 45mila euro l’anno e 220 mila euro in un quinquennio.
“Visione Comune” contesta il cambio di passo del sindaco che nel 2018, «elencando le battaglie intraprese allora dai banchi dell’opposizione, annoverava tra i primi posti proprio la riduzione delle indennità, sottolineando l’enorme risparmio per gli angolani». Così come avvenuto, l’anno precedente per il vicesindaco Lucia Travaglini. L’opposizione evidenzia che il sindaco ha motivato la decisione in virtù dell’avvenuto risanamento delle casse comunali. «Non sarebbe stato meglio utilizzare questa somma per abbassare il costo dei servizi alla collettività, come mense e trasporto scolastico, o aumentare i contributi economici per le famiglie in difficoltà?», aggiungono i consiglieri, evidenziando il recente ampliamento dello staff del sindaco che si è dotato di due esperti in comunicazione istituzionale.