
SILVI. In vista dell’apertura del prossimo anno scolastico, a Silvi è stata istituita la settimana corta. Da settembre infatti, come approvato dagli organi collegiali in seguito al risultato del monitoraggio delle diverse variabili legate alla possibilità di adeguare il trasporto scolastico, il nuovo assetto delle lezioni sarà attivato da subito nella scuola elementare dell’istituto comprensivo Pascoli.
Il tempo della didattica tra i banchi sarà articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con il sabato libero. L’organizzazione e l’articolazione del programma delle lezioni è stato concordato dalla dirigente scolastica Paola Monacelli in sinergia con l’amministrazione comunale che ha espresso una valutazione positiva e la compatibilità della settimana corta con il servizio di trasporto con scuolabus. L’orario fissato per le lezioni è il seguente: scuola di Silvi Alta 8-13.14, Pianacce 8-13.14, San Silvestre 8-13.14 e Leonardo da Vinci 8.25-13.39. Rispetto al calendario scolastico regionale che fissa la riapertura al 7 settembre, a Silvi le lezioni inizieranno tre giorni prima, con rientro per tutti gli alunni delle scuole elementari sarà per due sabati rispettivamente per le manifestazioni delle festività Natalizie e di fine anno scolastico.
«L’amministrazione comunale ha accolto favorevolmente il provvedimento approvato dagli organi dell’istituto su proposta dalla dirigente Monacelli», dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Andrea Di Censo, «perché ritiene che ne deriveranno buoni risultati per i ragazzi, per le famiglie, per i docenti e, particolare di non poco conto, per la gestione pubblica che registrerà minori spese di gas, luce e acqua». L’amministratore aggiunge inoltre che «gli studenti avranno a disposizione un giorno di riposo in più: ci sarà più tempo libero da passare con famiglia e amici, mentre i docenti fuori sede potranno tornare a casa per il weekend e il sabato si registrerà minore traffico cittadino. Ne trarranno sicuri benefici anche negozi, esercizi pubblici e altre attività commerciali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA