SILVI. «Fiumi di acqua si perdono per le strade del quartiere di Santo Stefano a Silvi». La denuncia arriva dai cittadini che, dopo diverse chiamate al Comune e all’Aca, società che gestisce la rete idrica, hanno documentato il problema con foto e video. Dalle immagini (che pubblichiamo qui a fianco) si vedono rivoli scendere per le vie del quartiere tra le auto parcheggiate. Un flusso continuo che dura da circa due mesi come riferiscono i residenti.
Fiorenzo Ferretti, titolare di un’attività commerciale che si trova poco distante dal guasto idrico, evidenzia: «Sono due mesi che la situazione è così, ci avvisano che c’è carenza d’acqua: Per forza, con tutto questo spreco. Il quartiere di Santo Stefano merita attenzione, ma visto che noi poveri mortali non riusciamo a risolvere il problema nonostante le molteplici segnalazioni all’Aca spero che qualcuno dai piani alti si mobiliti».
Diversi e tanti i commenti che scorrono via social. Gabriella Mancinelli scrive: «La raccomandazione del Comune di Silvi ai cittadini, per provvedere all’approvvigionamento idrico a causa della penuria di acqua in estate, era stata di dotarci di autoclave; tuttavia l’acqua potabile si spreca e nessuno per ora interviene».
Francesco Mariani denuncia: «Da parte dell’azienda acquedottistica solo silenzio, abbiamo chiamato l’Aca almeno dieci volte: sono venuti gli operai, hanno rotto la strada poi hanno scoperto che la perdita era più avanti e non hanno richiuso lo scavo. Sono quindici giorni che c’è una strada rotta e anche pericolosa».
La lamentela la da parte dei cittadini è unanime: «Ci chiediamo se l’Aca sia a conoscenza della situazione, per ora hanno perso solo tempo e denaro, soprattutto in un momento storico in cui si deve preservare l’acqua queste perdite non possiamo permettercele».
Quest’anno il primo avviso di sospensione idrica pre-estiva diramato dall’Aca risale allo scorso 19 aprile, le zone colpite sono già state Pianacce e Silvi Alta, causa: manutenzione straordinaria sull’ acquedotto Tavo diramazione nord.
©RIPRODUZIONE RISERVATA