VASTO. Entro il mese di agosto il terminal bus di via Conti Ricci potrà essere riconsegnato al Comune. Nei prossimi 40-50 giorni verranno eseguiti ulteriori interventi che consentiranno di restituire l’infrastruttura all’ente e di cui si farà carico la Tua, la società unica abruzzese di trasporto. Le attività sono state illustrate e condivise nel corso di un tavolo tecnico tra la Tua e l’amministrazione comunale di Vasto che è servito anche a definire gli aspetti operativi legati alla riconsegna del terminal bus, seguito anche da un sopralluogo. Nell’incontro, che si è tenuto nella sala del Gonfalone, hanno partecipato per la Tua il dirigente ambiente e sicurezza Silvio Liberatore con i colleghi Igor Villanova (rup), Francesco Di Fonzo (direttore lavori) e Mattia Paglione, ricevuti, tra gli altri, dagli assessori Paola Cianci e Alessandro D’Elisa.
Gli interventi ulteriori di cui Tua si farà carico riguardano principalmente il rifacimento del soffitto, cartongesso, infissi e tinteggiatura interna dei due fabbricati dell’infrastruttura danneggiati dai vandali lo scorso 14 giugno. Inoltre, la società di trasporto si farà carico di sistemare una parte dell’asfalto del terminal che risulta essere danneggiato. Sfruttando le economie della convenzione Masterplan, la Tua ha richiesto un contributo aggiuntivo agli uffici regionali pari a 58.823 euro, somma che verrà utilizzata anche per installare, all’interno del terminal, altre quattro pensiline.
«La Tua ha dimostrato, ancora una volta, lo spirito pienamente collaborativo per garantire a Vasto e ai vastesi un terminal funzionale», spiega il presidente Gabriele De Angelis, «fornendo il pieno supporto a effettuare ulteriori interventi che, seppur non dovuti, perché legati principalmente a eventi di natura vandalica, sono stati ritenuti e riconosciuti quali necessari. Riteniamo», conclude De Angelis, «che entro il mese di agosto il terminal potrà essere formalmente riconsegnato al Comune di Vasto».
«Fin dall’inizio dei lavori», commenta il sindaco Francesco Menna, «mi sono battuto, con la squadra che mi è accanto, affinché Vasto avesse un terminal bus rispondente alle esigenze e alle richieste dei tanti fruitori in virtù anche di quell’intermodalità del trasporto e dello sviluppo sostenibile ora più che mai necessario ed essenziale. La riconsegna del terminal dovrebbe avvenire entro il mese di agosto. In questo frangente monitoreremo i lavori come abbiamo sempre fatto mossi dallo stesso spirito di azione e di pensiero che è il bene della nostra città».
A margine dell’incontro si registra comunque un ulteriore scambio di accuse fra il Pd di Vasto e il vicepresidente della Tua Antonio Prospero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA