L’AQUILA. In 104 uffici postali della provincia dell’Aquila al di sotto dei 15mila abitanti è possibile accedere ai servizi previsti dal progetto “Polis”, l’iniziativa che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali. A comunicarlo è Poste italiane. In particolare, si tratta dei primi tre “certificati” Inps che possono essere richiesti e ottenuti direttamente negli sportelli degli uffici abilitati: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Per richiedere e ottenere i servizi Inps occorre presentare all’operatore di sportello un documento di identità e il codice fiscale. Al termine dell’inserimento dei dati nel terminale, il cliente avrà in pochi minuti la copia stampa dei servizi richiesti. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale in molti degli uffici “Polis” aquilani abilitati, grazie all’installazione di totem operativi sette giorni su sette e 24 ore su 24 che permetteranno di effettuare le richieste in “modalità self” e ricevere copia dei servizi richiesti in automatico. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione, su scala nazionale, di cinquemila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di mille impianti fotovoltaici.