GUARDIAGRELE. Sono ripartiti i lavori per la costruzione della nuova scuola primaria del rione Cappuccini, che avevano visto rallentamenti e fermi, dopo la realizzazione della struttura in cemento armato e la tamponatura esterna. «Negli ultimi tre anni», spiega il sindaco Donatello Di Prinzio, «i lavori hanno subito ritardi principalmente a causa dell’aumento dei prezzi del dopo Covid, che ha creato problemi in numerosi cantieri. e sopratutto a questo che, dovendo essere realizzato con un finanziamento ante Covid, non aveva fondi previsti per l’integrazione dei prezzi».
Il primo cittadino precisa che sono stati necessari dei momenti di confronto tra Comune, impresa, direttore dei lavori e ufficio tecnico comunale, per cercare delle soluzioni, in grado di portare avanti l’opera. «Qualche giorno fa», riprende Di Prinzio, «visto che il nostro obiettivo principale è quello di donare al più presto alla comunità questa nuova struttura e renderla al più presto fruibile ai ragazzi, ci siamo cosi incontrati, per valutare attentamente il da farsi. Nel corso della riunione è stato ribadito che sono emersi problemi sopratutto nel corso della prima fase dei lavori, quella della demolizione della vecchia struttura, che hanno fatto lievitare i costi e messo in difficoltà l’impresa. Si è poi aggiunto, a creare ulteriori difficoltà, l’aumento dei prezzi». Il sindaco evidenzia che, nonostante le diverse problematiche, collaborazione e buon senso da parte dei diversi attori interessati hanno reso possibile la ripresa dei lavori.
«In questi ultimi giorni si sta procedendo alla realizzazione degli impianti all’interno e completando la parte esterna con l’intonacatura», riferisce Di Prinzio, «nei prossimi giorni verranno montati gli infissi e si andrà avanti con gli lavori per completare l’opera. Grazie a un grande sforzo da parte di tutti, si è trovata una soluzione che, nel rispetto del progetto iniziale, porterà finalmente al completamento. Un ringraziamento va a impresa, direttore dei lavori e ufficio tecnico, molto attenti a trovare le adeguate soluzioni per ultimare questa importante struttura».
©RIPRODUZIONE RISERVATA