CHIETI. «Un’invettiva che non comprendo perché, in provincia di Chieti come nel resto d’Italia, gli accorpamenti sono una pratica diffusa che permette le ferie del personale senza togliere nulla all’assistenza»: così il direttore generale della Asl Thomas Schael risponde alle proteste di diversi sindaci che, negli ultimi giorni, hanno alzato la voce contro il «programma di rimodulazione temporanea dei posti letto».
Il direttore generale evidenzia infatti che «abbiamo lasciato inalterata la dotazione delle Medicine e Geriatrie in considerazione dei possibili effetti del caldo su anziani e fragili in generale. Al contrario, un fisiologico calo della domanda viene dal fronte chirurgico, perché gli interventi programmati in estate sono ridotti e i posti letto garantiti utilizzati essenzialmente per le urgenze». Insomma, la rimodulazione secondo Schael «risponde alle esigenze reali espresse dagli utenti nei mesi estivi e consente ai nostri operatori il necessario e dovuto riposo. Non c’è nulla di drammatico in questa riorganizzazione né lesivo in termini di assistenza e diritto alla salute: non sono giustificati», conclude il manager, «preoccupazioni o allarmismi, qui come del resto in tutte le Asl che adottano la stessa organizzazione».
Il piano varato dalla Asl durerà tre mesi, spalmato su tutti gli ospedali della provincia. Al Santissima Annunziata di Chieti Rianimazione resta con 10 posti letto al 12M, Terapia intensiva neonatale (8) resta al 13B; al 10M vanno Chirurgia vascolare (6), Oculistica (5), Otorino (6), Chirurgia (6) e Terapia del dolore (1); Chirurgia toracica (11) e Chirurgia oncologica (11) vanno al 9 A. Al Bernabeo di Ortona sono concentrate al quarto piano Chirurgia generale (4), Ortopedia (2), Ostetricia e Ginecologia (2/4 secondo necessità) e Breast Unit (8). Al Renzetti di Lanciano Rianimazione (4) resta al piano attuale; Chirurgia maxillo facciale-Otorino (6) e Chirurgia generale (14) sono al padiglione 9. Al San Pio di Vasto Rianimazione (4) resta al piano attuale; vanno al terzo piano del padiglione 1 Ortopedia (12), Chirurgia generale (12) e Otorino (4); Ostetricia e Ginecologia (12) al quarto piano del padiglione 1; Urologia (10) e Malattie infettive (8) al padiglione 3. (a.rap.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.