L’AQUILA. La vittoria dedicata alle vittime del terremoto: si è conclusa così la settima tappa del Grand Prix Abruzzo 2022 di scacchi, organizzata dall’Asd Scacchi L’Aquila, e inserita nel cartellone delle iniziative per la 728ª Perdonanza celestiniana. Ad aggiudicarsi la vittoria con 6 punti su 7 è stato Luigi Vacca davanti a Ottavio Luigini, che ha terminato a 5 punti e che per spareggio tecnico ha preceduto Miodrag Maksimovic. Sempre a cinque punti si è classificato Gaudio Di Giacinto, quarto per spareggio tecnico.
Il torneo si è disputato sabato scorso nella suggestiva cornice del Palazzetto dei Nobili, messo a disposizione dall’amministrazione comunale dell’Aquila. Buona la partecipazione, con diciotto iscritti, molti dei quali di considerevole esperienza, e tra questi il vincitore Vacca, forte giocatore italo-americano, che appunto al momento della premiazione ha voluto dedicare la vittoria alle vittime del sisma dell’aprile 2009.
Questo torneo rappresenta la terza iniziativa organizzata dall’associazione nel corso del 2022, anno che sta segnando il rilancio dell’attività a tavolino dopo la sosta forzata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Continuano inoltre gli appuntamenti curati dall’Asd L’Aquila: venerdì prossimo nella villa comunale, all’interno del programma della manifestazione “Sulle tracce del drago”, è in programma un’esibizione simultanea della giovane prima nazionale aquilana Valeria Martinelli, che affronta contemporaneamente dieci avversari. L’associazione sta lavorando anche all’organizzazione di un grande torneo open internazionale, che dovrebbe svolgersi entro la fine dell’anno.(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.